Fratelli d'Italia della Martesana, l'incontro dei circoli locali con Carlo Fidanza
Il capodelegazione di FdI al Parlamento Europeo e ricandidato alle prossime elezioni Europee ospite a Gessate
Nella serata di giovedì 4 aprile 2024 si è svolto a Gessate, presso l’agriturismo La Locanda, un importante incontro politico sul tema: “Dai territori all’Europa, il modello Meloni per un’Italia più forte”.
Fratelli d'Italia della Martesana, l'incontro dei circoli locali con Carlo Fidanza
I circoli di Fratelli d’Italia della Martesana hanno ospitato Carlo Fidanza, Capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento Europeo e ricandidato alle prossime elezioni Europee; Marco Alparone, Vicepresidente di Regione Lombardia e Assessore al Bilancio; Ylenja Lucaselli, Membro della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.
Moderatore della serata è stato il giovane Matteo Candidi, referente di Gioventù Nazionale a Gessate e candidato alle prossime amministrative nella lista CentrodestraXGessate. In platea erano presenti numerosi esponenti del centrodestra, ma anche tanti amici e simpatizzanti.
In quell’occasione, anche in vista delle elezioni Amministrative ed Europee che si terranno l’8 e 9 giugno, FdI ha voluto riunire rappresentanti della politica locale, regionale, nazionale ed europea per sottolineare l’importanza della collaborazione e della sinergia fra i diversi livelli di governo del territorio.
Il dibattito ha toccato tutti i temi più caldi attualmente nell’agenda di Giorgia Meloni: la gestione dei fondi del PNNR, l’andamento degli indici economici del nostro Paese, l’impatto sull’economia e la società italiana delle terribili guerre in Ucraina e in Medio Oriente, l’infuocata opposizione degli agricoltori contro le normative del settore promosse dalla sinistra europea, le sfide e contraddizioni delle politiche green dell’UE, la questione annosa e complessa della gestione dei flussi migratori, i rapporti con la Nato. Alparone, Lucaselli e Fidanza hanno esposto con chiarezza gli obiettivi perseguiti da FdI a Milano, Roma e Bruxelles riguardo a queste tematiche.
La posizione dell’Italia nel quadro politico-istituzionale dell’Unione Europea è particolarmente delicata, come ha sottolineato Carlo Fidanza. Matteo Candidi, dopo un saluto del candidato sindaco del centodestra Filippo Porta, ha guidato il dibattito, in modo che venissero approfonditi singolarmente i temi che riguardano anche il territorio dell’Adda Martesana.
"Le amministrazioni di sinistra - ha dichiarato - hanno troppo spesso trascurato le opportunità offerte dai fondi comunitari e regionali, limitando la loro partecipazione a pochi bandi e focalizzandosi quasi esclusivamente sull'informatizzazione degli uffici comunali. Questo approccio ristretto ha frenato lo sviluppo e il progresso del nostro territorio, una situazione che richiede un immediato e radicale cambiamento di direzione che solo la filiera del Centrodestra unito può garantire".
La serata ha rappresentato un significativo momento di confronto e riflessione, ha saputo informare, coinvolgere e ispirare, rimarcando il ruolo di Fratelli d’Italia come importante promotore dell’attività politica sul territorio e di Gioventù Nazionale per la partecipazione giovanile alla cosa pubblica.