Polizia Locale

Smonta da solo delle lastre di amianto e le accatasta in giardino: denunciato

Nei guai il proprietario di un edificio a Brugherio che ha pensato (male) di darsi al fai da te: è stato segnalato in Procura

Smonta da solo delle lastre di amianto e le accatasta in giardino: denunciato
Pubblicato:

E' stato denunciato alla Procura di Monza per la violazione del Testo unico dell'ambiente il proprietario di un immobile a Brugherio, nella zona ovest, che ha pensato (male) di darsi al fai da te, smontando delle lastre di amianto senza autorizzazione poi accatastate nel cortile della propria abitazione.

Amianto accatastato in giardino

E' accaduto ieri, lunedì 8 aprile 2024. A intervenire sul posto è stata la Polizia Locale, dopo che all'Ufficio ambiente del Municipio era giunta una segnalazione per un presunto smaltimento irregolare di eternit.

L'intervento della Polizia Locale

Giunti sul posto gli agenti hanno intercettato il proprietario, che ha ammesso di aver autonomamente rimosso una copertura in eternit e averla poi lasciata nel giardino retrostante l'immobile, proprio sotto le finestre di casa di un vicino. Di dimensione di circa 5 metri quadrati complessivi, le lastre erano state smontate da lui stesso e poggiate al suolo in attesa di essere smaltite. Solo che così facendo ha creato un deposito incontrollato di rifiuti potenzialmente pericolosi.

Scatta la denuncia

L'area è stata delimitata e posta sotto sequestro, mentre il proprietario è stato denunciato per la violazione dell'articolo 256 del Decreto legislativo 152/2006, per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata che, nel caso di materiali pericolosi, prevede la pena dell’arresto da tre mesi a un anno e l’ammenda da 2.600 a 26mila euro.

discarica amianto 1
Foto 1 di 2
discarica amianto 2
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali