"Le rinnovabili hanno vinto: dobbiamo preoccuparci?"
Alla biblioteca di Cernusco sul Naviglio inizia il "Mese dell'ambiente"
Un mese di appuntamenti in biblioteca a Cernusco sul Naviglio per riflettere sull'ambiente e più specificamente di energia. E proprio quest'ultima la parola magica che determina l'impatto che l'umanità imprime al territorio.
Una riflessione sulle rinnovabili
Il primo appuntamento si terrà questa sera, giovedì 4 aprile 2024, con un intervento di Gianluca Ruggieri, ricercatore dell'Università dell'Insubria. Il titolo è provocatorio: "Le rinnovabili hanno vinto: dobbiamo preoccuparci?".
Si proseguirà giovedì 11 aprile con un altro incontro altrettanto affascinante dal titolo "La fusione nucleare: il sogno di Prometeo". Il relatore della serata in questo caso sarà Gustavo Granucci, ricercatore del Cnr di Milano. Ci si soffermerà sulla fusione nucleare, ovvero la riproduzione del processo che alimenta le stelle, nel titolo paragonato al mito di Prometeo che fece il dono del fuoco agli uomini (dopo averlo rubato), contravvenendo agli ordini di Giove.
Giovedì 18 aprile infine, il tema sarà l'impatto negativo dell'attività umana sull'ambiente e quindi riscaldamento globale, microplastiche e acidificazione degli oceani. Parlerà Valerio Isa dell'Università degli studi Milano Bicocca.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle 21 nella sala conferenze della biblioteca civica, ingresso da via Fatebenefratelli. L'ingresso è sempre libero.
Rassegna a cura della Commissione Biblioteca.