A Cernusco sul Naviglio due mesi di rassegna dedicata a Giacomo Puccini nel centenario dalla morte
La pianista Simona Guariso ha organizzato sette appuntamenti di grande livello. Si parte il 6 aprile
Dal 6 aprile al 5 maggio 2024 due mesi di rassegna dedicata a Giacomo Puccini nel centenario dalla morte. L’occasione per celebrare anche a Cernusco sul Naviglio il maestro lucchese, con la presenza di straordinari professionisti di fama internazionale.
Musica ma non solo
Concerti, proiezioni, guide all’ascolto e persino la possibilità di assistere alla vestizione di una geisha, tutto ospitato alla Casa delle Arti e grazie alla collaborazione tra Amministrazione e il Centro Culturale J. H. Newman, con la direzione artistica della pianista Simona Rosella Guariso.
Una rassegna prestigiosa di sette appuntamenti, tutti dedicati a Giacomo Puccini nel centenario della morte, tutti gratuiti.
Sette appuntamenti
Il titolo del festival è «A te, Giacomo Puccini», dove «A te» richiama anche una Romanza per canto e pianoforte, composta probabilmente negli anni di studi giovanili a Lucca. Il sottotitolo "Il sole allegramente batte ai tuoi vetri. Amor pian piano batte al tuo cuore", cita i primi versi di un’altra romanza per canto e pianoforte, Sole e amore.
- Il 6 aprile alle 11 concerto con conferenza stampa di presentazione della rassegna. Si esibiranno Ina Schlüter, al violoncello, Keiko Hitomi Tomizawa al pianoforte e Leopoldo Lo Sciuto, tenore. Interverrà Eduardo Rescigno musicologo che introdurrà la figura di Puccini.
- Il 6 aprile alle 21 Massimo Raimondi, scrittore e docente residente a Cernusco, alle 21 descriverà il lato umano del genio. Ad accompagnare il racconto i giovani musicisti della scuola di Guariso proporranno brani tratti da quasi tutto il repertorio pucciniano.
- Il 7 aprile alle 21 gli ospiti d'onore della rassegna: Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura (nella foto in evidenza) si esibiranno in "Per Puccini". Fresu alla tromba, flicorno, e Di Bonaventura al bandoneon.
- Il 16 aprile alle 21: "Non v’è al mondo peccatore cui non s’apra una via di redenzione", serata su amore e libertà ne "La Fanciulla del West" con la guida all’ascolto di don Marco Ruffini, giovane cappellano del Politecnico di Milano.
- Il 21 aprile alle 17: proiezione del film "Puccini", pellicola del regista Gallone del 1953, cui seguirà un viaggio nella quotidianità del maestro attraverso i documenti dell’Archivio Storico Ricordi i documenti dell’Archivio Storico Ricordi con con Maria Pia Ferraris.
- Il 28 aprile alle 21 Musica tradizionale giapponese e vestizione di kimono di una geisha. Esibizione di Tomoko Hoashi, maestra di vestizione di kimono. Shinobu Kikuchi, voce e san-shin, e Yuriko Mikami violoncello. Interverrà anche Rescigno.
- Il 5 maggio alle 21 le celebri opere pucciniane per pianoforte a 4 mani in un dialogo tra musica e immagini. Il duo pianistico Svar composto dalla stessa Guariso e da Carlo Balzaretti sarà affiancato dall’artista Roberto Zizzo che realizzerà in diretta disegni ispirati alle musiche che saranno eseguite.