Ampliamento discarica a Inzago, incontro (segreto) con l’azienda
Convocata una conferenza dei capigruppo durante la quale il presidente del Consiglio ha ammesso che c’è già stato un faccia a faccia tra Amministrazione e società
A distanza di un mese dall’interpellanza presentata dal gruppo Inzago al centro, si torna a parlare del possibile ampliamento della discarica gestita da Systema ambiente a Cascina Redenta.
Riunione dei capigruppo
I capigruppo sono stati convocati dal presidente del Consiglio Galdino Motta per una riunione, durante la quale si è scoperto di un recente incontro tra la società, il sindaco Andrea Fumagalli e l’assessore al territorio Paolo Camagni.
Una notizia che ha lasciato a bocca aperta i rappresentanti di Inzago al centro Renato Riva, di Inzago merita di + Ivan Maria Giuliani e di Inzago città aperta Mauro Simone, che giovedì 28 marzo 2024 hanno partecipato alla conferenza da remoto insieme a quello di maggioranza Mario Comelli.
Così le minoranze:
Abbiamo saputo per caso in quell’occasione di questa riunione. Motta si è lasciato sfuggire che è avvenuta all’inizio di marzo. Il primo cittadino, a fronte della nostra richiesta di incontro con Systema ambiente inviata via pec, ha fatto chiamare il presidente per organizzare questo confronto urgentemente, tant’è che siamo stati avvisati lunedì per poi discutere giovedì.
Secondo Riva, Simone e Giuliani, tutto sarebbe nato dalle loro mosse. Come avevano annunciato nella seduta in cui era stata discussa l’interpellanza, infatti, i cinque consiglieri di opposizione hanno chiesto all’azienda un momento di chiarimento sulla vicenda.
Secondo le opposizioni c'è anche un altro problema:
Si vuole escludere dall’incontro Ernesto Fumagalli (Inzago al centro, ndr) e Maria Luisa Motta (Inzago città aperta, ndr), che hanno dedicato tempo ed energia alla questione, in base a un pretesto assurdo, secondo il quale se ci fossero anche loro allora sarebbe un Consiglio comunale. Ci sono molti modi per far presentare da Systema ai consiglieri piani e programmi relativi al tema discarica. L’opposizione, che rappresenta la maggioranza dei cittadini inzaghesi, insiste per un incontro con la società e si aspetta una risposta che è dovuta verso dei pubblici ufficiali.
Il presidente del Consiglio, infatti, ha comunicato che il sindaco vuole fare un incontro con la società e i capigruppo, allargato anche agli assessori.