Educazione stradale ai bimbi di terza elementare a Cassano
Tra le testimonianze anche quella di un 16enne investito da un camion
Un incontro che rientra nel Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento) si è tenuto lunedì 25 marzo 2023 a Cassano d'Adda.
Testimonianze e consigli
Non rispettare le regole, pensare solo a se stessi e distrarsi possono costare caro. E’ in sintesi il messaggio trasmesso da due amici, due compagni di classe del Liceo classico dell’Istituto Superiore Simone Weil di Treviglio che lunedì pomeriggio hanno esposto le loro riflessioni sulla sicurezza degli utenti della strada agli alunni di terza elementare dei plessi Quintino Di Vona e Guarnazzola.
Arrivati al TeCa (Teatro Cassanese), i giovani studenti sono stati accolti dal sindaco Fabio Colombo, dal comandante della Polizia Locale Massimo Caiani, dal vicecommissario Daniele Camisasca e dai due relatori 16enni: Tommaso Ruggeri, di Canonica, che ha presentato il progetto basato sul "pensiero circolare", e Tommaso Fabi, di Treviglio, travolto da un mezzo pesante dopo una caduta dalla bici nel 2021, incidente che lo ha costretto a un convalescenza lunga un anno.
Questo uno dei messaggi trasmessi:
Ognuno di noi è un anello di una catena e se uno si spezza lo stesso accade a quest’ultima. Molti agiscono senza pensare alle conseguenze per gli altri, invece facciamo parte di un sistema.
Gli alunni hanno raccontato le storie di chi conoscono e che è rimasto vittima di un incidente e hanno posto molte domande ai due relatori.
I due giovani sono disponibili a illustrare il progetto anche in altre scuole, per coinvolgere il maggior numero di persone possibile.