Trezzo le finalità educative del judo insegnate gratis agli utenti delle coop disabili
Ogni lunedi in via Trento e Trieste va in scena una bella sinergia tra le società Dynamic center sport, Scuola judo Trezzo e le cooperative sociali locali.
Apprendere le finalità educative del judo
Il commento del direttore sportivo della Scuola di judo Trezzo
"L'allenamento viene necessariamente differenziato e ognuno risponde individualmente in base alle proprie capacità", ha spiegato Gabriele Calafati della Scuola judo Trezzo. "Già vedergli eseguire un esercizio che hanno appreso è fonte di soddisfazione. In ogni caso i miglioramenti si vedono poi in tutti i corsisti. Anche perché il contatto nel judo è molto importante, perché aiuta a relazionarsi e a vincere paure e forti emozioni come la timidezza".
Il padrone di casa è entusiasta
"Questi ragazzi sono straordinari - ha commentato Ferruccio Baratelli della Dynamic center sport - Arrivano dalla Castello di Trezzo dall’Arcobaleno di Calusco d’Adda. Tutti hanno una carenza intellettiva e, alcuni, pure motoria. Eppure, si impegnano al massimo e si divertono, cercando di apprendere nel miglior modo possibile gli esercizi. Per loro queste lezioni sono anche un modo per evadere dalla routine quotidiana. l corso dura praticamente tutto l’anno e se qualche cooperativa vuole affidarci i suoi ragazzi il sottoscritto e il maestro Nigro saremo ben lieti di accoglierli sul tatami della Dynamic center sport».