Brugherio e Cernusco

Assolombarda Awards 2024, premiate due aziende della Martesana

Giovedì 14 marzo a Milano la seconda edizione dell'iniziativa. Premiate la Microtecnica di Brugherio e Ali Group di Cernusco

Assolombarda Awards 2024, premiate due aziende della Martesana
Pubblicato:

Tempo di Oscar non solo per il cinema ma anche per l’industria. Giovedì 14 marzo a Milano, la seconda edizione degli “Assolombarda Awards 2024”, iniziativa per premiare gli anniversari associativi e celebrare i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza, Pavia e Lodi. Un tessuto produttivo che, da solo, partecipa per il 13% al PIL Nazionale.

La Martesana sul palco

Anche la Martesana è salita sul palco e lo ha fatto con due aziende: la Microtecnica di Brugherio, celebrata per i suoi 75 anni di adesione ad Assolombarda e la Ali Group di Cernusco Sul Naviglio per i suoi dieci lustri, 50 anni quindi..

La prima, nata come Magnaghi Aerospace ed assorbita da Microtecnica nel 2001 e da Collins Aerospace nel 2012, è un centro di eccellenza per comandi di volo primari per aerei ed elicotteri. In questi mesi è al centro di manovre politiche internazionali fra USA e Francia e per cui, per la prima volta dall’entrata in vigore, il Governo Meloni ha attivato il Golden Power quindi l’impossibilità di cedere a paesi concorrenti, aziende ritenute strategiche per l’Italia.

La seconda invece, è produttrice e commercializza attrezzature per la ristorazione professionale quali macchine per la cottura nei ristoranti, per la panificazione e la pasticceria, macchine per gelaterie e caffetterie, lavastoviglie.

Le parole del presidente Spada

Alla presenza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ha aperto la serata al Teatro Lirico “Giorgio Gaber” di Milano, il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada:

“L’Associazione, anche quest’anno, valorizza l’orgoglio industriale e il ‘fare impresa’, premiando le realtà del nostro tessuto produttivo che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro territorio e l’intero Paese - ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada -.L’Italia è, oggi, la seconda manifattura d’Europa, oltre che il quinto Paese al mondo e il secondo dell’Occidente per surplus manifatturiero con l’estero. Una circostanza che è legata all’impegno quotidiano delle nostre aziende che, attraverso le filiere, trainano l’economia nazionale. Imprese che, con i loro risultati straordinari, hanno permesso al Pil lombardo di segnare +5,5% a fine 2023 rispetto al pre-Covid, ben più dei principali benchmark europei come Baden-Württemberg (-1%) e Cataluña (+1,1%). Con gli ‘Assolombarda Awards’, esaltiamo, inoltre, gli asset di sviluppo cruciali per condurre le nostre imprese sui mercati globali. Il filo conduttore di questi pilastri è la capacità di innovare e di fare sempre un gioco di squadra per affrontare con concretezza e lungimiranza la grande sfida della doppia transizione, ecologica e digitale”.

Seguici sui nostri canali