Mega impianto A2A a Gorgonzola, Di Marco (M5S): "No a un ennesimo progetto impattante sul territorio"
Nel documento, depositato dal capogruppo pentastellato Nicola Di Marco, si chiede che siano tutelati l’ambiente e i cittadini di Gorgonzola
Interrogazione in Regione presentata dal capogruppo M5s Lombardia, Nicola Di Marco.
Mega impianto A2A a Gorgonzola, interrogazione in Regione
Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia): “Da quanto apprendiamo, da notizie di stampa, il progetto di nuovo impianto a biometano occuperebbe 5 ettari e riceverebbe 70.000 tonnellate annue di rifiuti, con conseguente movimentazione di camion pesanti ed emissioni inquinanti. L’impatto sarebbe quindi molto critico per il territorio, motivo per cui ho depositato un’interrogazione in Regione dove chiedo siano tutelati l’ambiente e i cittadini di Gorgonzola.
Condivido le preoccupazioni espresse dalla cittadinanza, che hanno preso forma in Consiglio comunale, dove è stata votata una mozione contraria al progetto. Anche il Sindaco del limitrofo Comune di Melzo ha espresso la propria netta contrarietà al progetto, arrivando persino ad affermare di essere pronto a incatenarsi al Pirellone.
Il Comune di Gorgonzola ha una forte vocazione agricola che va preservata. La Lombardia è la prima Regione d’Italia per quanto riguarda il comparto agricolo, purtroppo però a fare la parte del leone sono le pratiche intensive, spesso a discapito delle eccellenze e delle produzioni di pregio dei singoli territori lombardi. Inoltre, sappiamo che le colture intensive, sono quelle che contribuiscono maggiormente all’inquinamento atmosferico. Infine, è doveroso sottolineare l’attuale presenza di moltissimi impianti di questo tipo, dobbiamo evitare una proliferazione incontrollata.
Dalla passata legislatura il Movimento Cinque Stelle produce atti e proposte affinché la pianificazione in merito alla presenza di questo tipo di impianti, non sia più gestita dai singoli Comuni, ma da una cabina di regia sovracomunale. Nell’interrogazione (vedi allegato ndr) chiediamo quindi a Regione di creare un quadro normativo chiaro ed organico sui criteri localizzativi dei nuovi impianti a biomassa.
Come M5S continueremo a chiedere a Regione di promuovere un’agricoltura sostenibile, che valorizzi le imprese e le produzioni regionali, evitando l’espansione incontrollata di progetti impattanti negativamente sui territori” così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia, annuncia il deposito dell’interrogazione in merito al progetto relativo alla costruzione di un nuovo impianto a biometano, presso il Comune di Gorgonzola.