Bomba ecologica

Avevano inquinato la roggia con idrocarburi: oggi la pulizia di Città metropolitana

Nel Sud Milano l'intervento tampone per evitare il propagarsi dello sversamento da idrocarburi nella roggia Scaravaggia di Mediglia

Avevano inquinato la roggia con idrocarburi: oggi la pulizia di Città metropolitana
Pubblicato:

Qualche settimana fa ignoti avevano sversato idrocarburi all'interno di una roggia, indifferenti al grave danno all'ecosistema che rischiavano di cagionare. Oggi, lunedì 18 marzo 2024, Città metropolitana è intervenuta per ripulire il corso d'acqua e procedere con la bonifica.

Roggia inquinata da idrocarburi

WhatsApp Image 2024-03-18 at 14.19.16 (2)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-03-18 at 14.19.16 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-03-18 at 14.19.16
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-03-18 at 14.19.15
Foto 4 di 4

In realtà si tratta del secondo intervento all'intero della Roggia Scaravaggia in territorio di Mediglia, al confine sud della Martesana. Il primo era stato eseguito d'urgenza dai tecnici di Città metropolitana subito dopo la denuncia dello sversamento: un'azienda era stata incaricata di posizionare materiale assorbente per tamponare e bloccare lo scorrimento della sostanza inquinante, in attesa di un intervento risolutivo che è stato effettuato oggi.

Pulizia con acqua ad alta pressione

Per mezzo di lance in grado di "sparare" acqua ad alta pressione, i tecnici di Città metropolitana, coordinati da Giovanni Tinaro responsabile del Servizio acque reflue, hanno ripulito gli argini del canale scaricando l'acqua sporca all'interno dell'area di raccolta. Quindi è stato rimosso il materiale assorbente che nel frattempo aveva fatto da tappo impedendo agli idrocarburi di propagarsi. Presente all'attività di pulizia l'assessore all'Ambiente di Mediglia Francesco Boerchi. L'Amministrazione, infatti, ha collaborato insieme alla Polizia Locale per verificare il contenimento della problematica ecologica.

Per quanto riguarda gli autori dello sversamento, le ricerche sono ancora in corso.

Seguici sui nostri canali