Area 20 in centro a Carugate: Usain Bolt correrebbe due volte più veloce...
Il Comune sta pensando di istituire una zona "very slow" per proteggere ciclisti e pedoni
Un'Area 20 estesa a un'ampia porzione del nucleo storico del centro. E' una delle ipotesi inserite nel Piano urbano del traffico che il Comune di Carugate si accingerà ad approvare.
L'ipotesi di un'Area 20 nel "cuore" di Carugate
Spetterà alla politica decidere se accogliere il suggerimento dei tecnici che hanno redatto il Put di istituire una zona entro la quale i veicoli a motore non potranno superare i 20 chilometri orari. Tuttavia il sasso è stato lanciato nello stagno... della futura viabilità cittadina. L'obiettivo è proteggere gli utenti deboli della strada: ciclisti e pedoni in primis.
Un pedone "speciale" è già avvisato...
E a proposito di pedoni "speciali", il primatista mondiale dei 100 metri piani Usain Bolt il 16 agosto 2009 a Berlino li corse in 9,58 secondi, a una media di 37,578 km/h. Insomma, quasi il doppio del limite che si potrebbe istituire in centro a Carugate. Se Bolt dovesse passare per la Martesana, la sua patente sarebbe a rischio...
La Ztl in via Battisti per tenere fuori le auto dei non residenti
Di certo l'Area 20 (se poi dovesse arrivare) sarà legata a un altro progetto: quello di una Ztl nella centralissima via Battisti, per tagliare alla radice il grande traffico di attraversamento. L'accesso alle auto dei non residenti sarebbe precluso nei orari di punta mattutino e serale.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 marzo 2024.