l'opera in costruzione

Dentro al Data center di Liscate: 35mila metri quadrati di futuro (e 2milioni di oneri)

In via Guido Rossa è in corso la riqualificazione di un'area degradata: intervento che frutterà importanti risorse in termini di oneri e compensazioni

Dentro al Data center di Liscate: 35mila metri quadrati di futuro (e 2milioni di oneri)
Pubblicato:

Ruspe in azione, pareti di cemento che spuntano da un giorno con l’altro. In tanti si sono chiesti cosa stia accadendo nella zona industriale tra Melzo e Liscate. La risposta è semplice: sta sorgendo il futuro. Procedono spediti i lavori per la realizzazione del nuovo Data center liscatese.

Il nuovo Data center di Liscate

Futuro da un punto di vista imprenditoriale e del mondo del lavoro visto che là dove un tempo sorgeva un archivio cartaceo di una banca nazionale, presto ci sarà un Data center di 35mila metri quadrati all’interno di una superficie completamente riqualificata ampia il doppio. Ossia un’infrastruttura tecnologica che archivia e condivide applicazioni e dati. A realizzarla l’azienda Stack, operativa in tutto il mondo, presente anche in Italia con un Data center a Siziano, nel Pavese.

Due milioni di oneri

Oltre alla riqualificazione di un'area degradata, che in passato è stata anche teatro di rave party illegali, la comunità liscatese potrà godere di una "pioggia" di danari: 2 milioni di euro che entreranno nelle casse del Comune, 1,4 come potenziali investimenti e il resto in opere di urbanizzazione.

Le risorse che arriveranno ci permetteranno di pianificare opere importanti per il nostro paese, come il completamento della rete di piste ciclabili e la riqualificazione del centro urbano con la nuova piazza di fronte al Municipio e la sistemazione della viabilità interna. Risorse che non potranno essere impegnate totalmente dall’attuale Amministrazione, ma di cui godrà anche chi risulterà vincitore alle prossime elezioni di giugno.

ha commentato il sindaco Lorenzo Fucci.

La notizia completa la trovate sul giornale in edicola e in versione online per pc, smartphone e tablet a partire da sabato 16 marzo 2024.

Seguici sui nostri canali