Abbattuto lo storico ciliegio della frazione di Torrazza: delusione e rabbia tra i residenti
Ieri tecnici e operai sono entrati in azione e l'albero è stato tagliato. Il vicesindaco Floris: "Dispiaciuti noi per primi, ma andava fatto"
Delusione e rabbia a Cambiago, nella frazione di Torrazza, per l'abbattimento dello storico ciliegio simbolo della frazione.
Abbattuto lo storico ciliegio della frazione di Torrazza: delusione e rabbia tra i residenti
Per molti è stato uno shock, in ogni caso un grande dispiacere. Da ieri, martedì 12 marzo 2024, la frazione di Torrazza, a Cambiago, ha perso uno dei suoi simboli: il maestoso ciliegio che, proprio in questo periodo, iniziava a rifiorire allargando il cuore di molti residenti.
Purtroppo però, nell'ambito del piano di abbattimenti previsto dal Comune (dopo anni in cui il verde pubblico era stato quantomeno trascurato), è stato inserito anche lo storico albero della frazione e ieri tecnici e operai sono entrati in azione tagliando tutto.
Il grande e magnifico ciliegio non c'è più - il commento sui social di alcuni residenti delusi e arrabbiati - Stamane, è stato totalmente abbattuto quello che da quasi settant'anni era un simbolo, un riferimento della frazione di Torrazza. Adulti e bambini, tutti sempre con il naso all'insù, in ogni stagione, ad ammirare le magie che regalava. Mi chiedo, vi chiedo: è questo il conto da pagare dopo anni di incuria del verde pubblico? È proprio, necessariamente, questo? Non ci sono parole. Solo rabbia, tristezza, sgomento di fronte a questa gestione.
Una decisione non facile anche per l'Amministrazione comunale, che replica al malumore degli abitanti per bocca del vicesindaco e assessore alla partita, Stefano Floris:
"Oggi in tanti e anche noi siamo molto dispiaciuti per questi abbattimenti, ma tutto quello che si sta facendo, lo si sta facendo seguendo le indicazioni di un agronomo, che non è affatto per l’abbattimento facile, anzi in diversi casi di alberi con problemi ha prescritto monitoraggi per evitare il più possibile gli abbattimenti", ha spiegato.
"Il problema è che queste cose sono state trascurate per anni e anni, e adesso stiamo creando i presupposti per poter avere un verde ben curato nel tempo, facendo una sorta di punto zero per poi poter mantenere il tutto con una manutenzione continuativa - ha proseguito Floris - Tutti gli abbattimenti saranno sicuramente largamente compensati con le alberature che andremo man mano a realizzare, tra cui quelle che faremo con ForestaMi".
(foto dal gruppo facebook Sei di Cambiago se...)