Fiera di San Giuseppe, luna park a rischio a Cernusco sul Naviglio
Il prefetto avrebbe bocciato il piano della sicurezza dopo lo spostamento nell'area mercato di via Buonarroti. Forse si farà ma solo con venti giostre
Il luna park di Cernusco sul Naviglio rischia di saltare. Il prefetto avrebbe mostrato il pollice verso alla nuova collocazione nell'area mercato di via Buonarroti.
La Fiera di San Giuseppe
Se, in omaggio alla ricorrenza, lo scorso anno il tema della festa era il cortile delle cascine lombarde (in piazza Unità d'Italia erano arrivati gli animali della fattoria), quest'anno invece, il tema sarà il Medioevo.
Nel giardino della Biblioteca civica sarà allestito un accampamento medievale con 60 figuranti che metteranno in scena momenti di vita quotidiana, ricostruendo azioni, suoni e rumori. Inoltre, per tutto il giorno, giocolieri e saltimbanchi, trampolieri e imbonitori, musici e giullari, danzatori e trovatori, buffoni e giocolieri, animeranno le vie con parate, concerti e stravaganze, per sorprendere, stupire e allietare i visitatori.
Non mancheranno tutti gli altri soliti appuntamenti, dal Gelso d'oro al concorso vetrine. E dovrebbe esserci anche il luna park.
Luna park trasferito
- Il luna park si svolgerà presso l’area mercato di via Buonarroti dal 14 al 17 marzo 2024
- l’area di via Buonarroti sarà accessibile agli operatori dello spettacolo viaggiante da martedì 12 marzo 2024
- lo smontaggio di tutte le attrazioni e il ripristino dell’area dovrà avvenire entro e non oltre la mattina del 19 marzo 2024, al fine di consentire il regolare svolgimento del mercato cittadino
Il "no" del prefetto
Ma qualcosa sembra non andare bene. La doccia ghiacciata in Villa Greppi è arrivata all’inizio della settimana: la Prefettura ha bocciato il piano della sicurezza presentato per il posizionamento delle giostre nell’area mercato di via Buonarroti.
Le attrazioni sono a rischio. Dopo alcuni giorni di febbrili trattative sembra che si sia trovata una mediazione per fare arrivare solo una ventina di attrazioni, meno della metà di quelle che erano solite sistemarsi in passato. Ma almeno si salverebbe il salvabile. Comunque vada è un caos.
Dall'Amministrazione al momento le bocche restano cucite.