"Facciamo in modo che Inzago sia un paese più pulito per tutti"
L’assessore all’Ecologia Emma Buro chiede comportamenti più civili su due temi
Un appello al buon senso e alla civiltà. E’ quello lanciato dall’assessore all’Ecologia Emma Buro di Inzago ai suoi concittadini.
Un impegno su più fronti
L'assessore ha spiegato ciò che vorrebbe:
Sto cercando di sensibilizzare i cittadini che sono proprietari di animali a mantenere il paese pulito. Il rispetto dev’essere la prima cosa all’ordine del giorno.
Da qui gli avvisi e le campagne di sensibilizzazione su due temi. Il primo riguarda la raccolta degli escrementi canini, le cui indicazioni sono ben specificate nel nuovo "Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana".
L’Amministrazione aveva già cercato di porre rimedio attraverso lo spargimento di disabituante sui muri. Nonostante la possibilità di ricevere multe sino a cinquecento euro, in tanti però ancora non raccolgono i "bisognini" dei loro cani.
La seconda questione riguarda le modalità di esposizione di contenitori e sacchi per la raccolta differenziata, che devono essere posizionati sulla pubblica via non prima delle 19 del giorno antecedente la raccolta e non dopo le 6 di quello in cui verranno ritirati, sul marciapiede nel punto più accessibile dalla carreggiata stradale, facendo attenzione a non intralciare il passaggio e la circolazione, nei giorni indicati nel calendario distribuito dal Comune.
I rifiuti non conformi oltre a non essere raccolti verranno anche etichettati dal gestore Cem Ambiente Spa. Il proprietario, in questo caso, è tenuto a recuperarlo dalla strada ed esporlo correttamente nel successivo giorno di raccolta. E’ inoltre vietato lasciare ingombranti o spazzatura domestica nei cestini, che servono esclusivamente per piccoli rifiuti da passeggio.
Confido davvero nella collaborazione di tutti. Per qualsiasi dubbio si possono consultare le informazioni pubblicate sul sito istituzionale o chiedere agli Uffici
ha concluso Buro.