"U Parrinu", in scena a Vignate nell'ambito del progetto legalità
L'autore ha illustrato la figura del sacerdote ucciso da Cosa Nostra
Il monologo scritto e interpretato da Christian Di Domenico è andato in scena ieri, giovedì 7 marzo 2024, all'Auditorium di Vignate.
U Parrinu
Uno spettacolo dedicato alla figura di don Pino Puglisi. E' quello che è andato in scena ieri sera, giovedì 7 marzo 2024, all'Auditorium comunale di Vignate, nell'ambito del progetto legalità che, ogni anno, viene organizzato dall'istituto Carlo Levi. Lo spettacolo è stato un monologo di Christian Di Domenico, che lo ha scritto e interpretato per il quale don Pino Puglisi era uno di famiglia, essendo stato guida spirituale della madre e avendo celebrato il matrimonio dei suoi genitori. Nel corso dello spettacolo Di Domenico ha raccontato aneddoti ed episodi della vita di don Puglisi e della sua battaglia nel quartiere Brancaccio fino al giorno dell'omicidio, raccontato dall'attore in modo dettagliato riprendendo anche i verbali delle deposizioni dei killer. La scuola ha proposto questo spettacolo all'interno del progetto di sensibilizzazione sulla legalità che viene organizzato ogni anno articolato anche con incontri con i volontari della Rete Antimafia Martesana che parlano alle classi di criminalità organizzata e legalità. Incontri che quest'anno sono stati calendarizzati, uno prima dello spettacolo per dare informazioni su don Puglisi, e uno dopo per dibattere sullo spettacolo stesso. Alla serata erano presenti i referenti della Rete Antimafia Martesana, il corpo docente con le classi terze, interessate dal progetto, e una delegazione dell'Ammninistrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Gobbi.
Don Pino Puglisi
Don Pino Puglisi, è stato un sacerdote ucciso da Cosa Nostra il 15 settembre 1993, giorno del suo 56esimo compleanno. A maggio 2013 è stato proclamato beato. E' stata la prima vittima della mafia riconosciuta come martire della chiesa.