Autobus Gessate-Vaprio, Cerea punta a spostare il capolinea a Canonica d'Adda
Senza più il problema della strettoia al ponte sull'Adda il sindaco ci riprova
Una linea di trasporto pubblico da Canonica d'Adda a Gessate? A distanza di quasi sei anni il sindaco Gianmaria Cerea ci riprova. Nei giorni scorsi il primo cittadino ha indirizzato una mail ad Atm e all’agenzia di trasporto pubblico locale avanzando nuovamente l’idea di prolungare la tratta Gessate-Vaprio fino a Canonica d’Adda.
Bus Gessate-Vaprio
Ad annunciarlo lo stesso Cerea, che ricorda come ai tempi della prima richiesta, nel 2018, la soluzione fosse impraticabile per via delle difficoltà legate alla strettoia di Vaprio e degli orari della linea.
"Ora che la variantina di Vaprio è operativa da tre anni e il ponte ha avuto un seguito con i lavori di manutenzione appena conclusi, ci siamo rifatti avanti – annuncia Cerea – Del resto fuori dagli orari di punta, se non ci sono problematiche particolari, la tratta Vaprio-Canonica richiede cinque minuti".
Così, in attesa di un riscontro da parte degli enti interpellati, Cerea ha riportato sul tavolo la questione: nella sua idea, potrebbero inoltre tornare utili le fermate degli autobus già presenti in paese e utilizzate dagli altri vettori, rispettivamente in via Bergamo e nella piazza della chiesa.
"Desidero riprendere in considerazione la richiesta di spostamento del capolinea della Linee NET Z311 da Vaprio a Canonica d'Adda – recita il testo della comunicazione inviata dal sindaco – Tale argomento era già stato affrontato nel 2018 e successivamente abbandonato per due ragioni: i tempi di percorrenza troppo lunghi a causa della strettoia semaforizzata a senso unico alternato di Vaprio d'Adda, risolto dopo l’inaugurazione della variantina di Vaprio il 27 ottobre 2021 e i lavori di messa in sicurezza del ponte sull’Adda appena conclusi, e in secondo luogo la necessità di aggiungere autobus ed autisti per garantire l'orario di servizio in vigore Vaprio-Gessate, con notevole aggravio di costi".
Problema anch’esso non più presente, dato che ad oggi la tratta tra i due Comuni è percorribile in cinque minuti.