A Gessate il primo incontro di ETVilloresi con gli agricoltori: si programma la stagione irrigua 2024
Condivisa tra l'altro l’opera di adeguamento del Canale Villoresi da Monza all'Adda, con un investimento di 85 milioni di euro
Martedì 5 marzo 2024 si è tenuto il primo dei tre incontri con gli agricoltori pianificati dal Consorzio con le aziende agricole del comprensorio in previsione della stagione irrigua 2024.
A Gessate il primo incontro di ETVilloresi con gli agricoltori: si programma la stagione irrigua 2024
Gli utenti Villoresi Est e Naviglio Martesana sono stati convocati da ETVilloresi presso il Comune di Gessate, dove, in Sala Consigliare, i vertici del Consorzio – il Presidente Alessandro Folli, il Vice Presidente Alessandro Rota, il Direttore Generale Valeria Chinaglia – e l’Amministrazione ospitante l’evento - rappresentata dall’Assessore al Bilancio e Trasporti Amos Valvassori – hanno accolto i partecipanti alla riunione, sottolineando la centralità informativa dell’iniziativa, replicata dopo il successo dello scorso anno.
A seguire i tecnici consortili hanno illustrato lo stato delle riserve idriche, nel complesso più favorevole rispetto al 2023, le manutenzioni attuate dal Consorzio sul territorio e i progetti per la bacinizzazione del Naviglio Martesana, per i quali ETVilloresi sta cercando i necessari finanziamenti. Rispetto alle riserve idriche sono stati restituiti i dati aggiornati dei laghi Maggiore e di Como, mentre in relazione ai lavori sono state presentate sia le manutenzioni ordinarie che quelle di ripristino, impermeabilizzazione e rifacimento delle sponde lungo il Naviglio e quello di messa in sicurezza del ponte canale Martesana sul torrente Molgora a Gorgonzola, concluso nel 2023.
E' stata poi condivisa l’opera di adeguamento del Canale Villoresi da Monza all'Adda: il progetto esecutivo cantierabile, redatto dal Consorzio, è già disponibile e prevede l’ampliamento e l’impermeabilizzazione dello storico vettore per circa 24 km e una connessione con Naviglio Martesana per una miglior gestione idrica nei periodi siccitosi e nella stagione invernale. L’investimento complessivo è di € 85 milioni, suddivisi in 3 lotti funzionali.
Al centro delle relazioni di ETVilloresi davanti ad una platea attenta e interessata anche le unioni alle bocche, fortemente caldeggiate dal Consorzio ai fini di una maggiore tutela del mondo agricolo, di un più razionale utilizzo delle acque e di un miglior esercizio delle utenze irrigue. L’attuazione di questa modalità costituisce inoltre il presupposto per una più efficace comunicazione tra gli utenti e l’Ente, per una più approfondita conoscenza del territorio e un più facile accesso alle fonti di finanziamento.
Al termine degli interventi è stato dato ampio spazio ai commenti e alle domande del pubblico presente. Significative osservazioni e preziosi suggerimenti hanno riguardato l’erogazione dell’acqua jemale, raccomandata per gli importanti benefici derivanti anche da un punto di vista ambientale, e l’esigenza di una rapida attuazione della bacinizzazione del Naviglio Martesana – in modo da poter alimentare, in caso di scarsità idrica, le bocche alte - oltre l’esigenza espressa di accrescere l’informazione verso l’utenza.
A tal proposito il Direttore Generale Chinaglia ha ricordato i numerosi e diversificati strumenti di comunicazione consortili (dalla newsletter settimanale ETV Flash all’ETVApp), recentemente ampliati con l’apertura dei canali social (LinkedIn, Facebook e Instagram) e la pubblicazione di uno sito web, www.etvilloresi.it, totalmente riorganizzato e ammodernato da un punto di vista grafico.
“In un momento storico in cui i cambiamenti climatici stanno condizionando pesantemente il settore primario, confrontarsi con le aziende agricole del comprensorio è per il Consorzio fondamentale” ha commentato il Presidente di ETVilloresi Alessandro Folli. “Intendiamo proseguire la collaborazione con la nostra utenza, che si è particolarmente rinsaldata, durante la severa crisi idrica del 2022, consapevoli che solo in questo modo sarà possibile affrontare in modo responsabile le future carenze idriche, previste dagli esperti in crescita come frequenza e gravità nei prossimi anni” conclude Folli.
"Per l'Amministrazione di Gessate è sempre un piacere collaborare con ETVilloresi; in questo caso, come già avvenuto in altre occasioni, supportando un evento sovracomunale. Il ruolo di ETVilloresi è importantissimo e abbiamo sempre avuto modo di apprezzare le sue capacità progettuali, operative e gestionali. Agire in sinergia è fondamentale per consentire agli Enti di governare il territorio in modo più efficace e i risultati positivi ottenuti ne sono la dimostrazione" è invece il commento dell’Assessore comunale Amos Valvassori, intervenuto in rappresentanza della locale Amministrazione.
Il 6 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si sono invece riunite a Pavia, presso la Sala dell’Annunciata, in Piazza Petrarca 3, le utenze dei Navigli Bereguardo e Pavese e del Basso Pavese.
Chiuderà il ciclo degli incontri, quello pianificato oggi, 7 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per gli utenti del Naviglio Grande e Villoresi Ovest presso la Sala Auditorium del Convento dell'Annunciata in via Pontida 22, ad Abbiategrasso.