Chilometro verde di Segrate, pronta la presentazione del progetto
Trasformerà 3,2 chilometri di strada provinciale Cassanese in un parco lineare
Un progetto green che cambierà radicalmente il volto di Segrate. Il Chilometro verde sarà presentato giovedì 14 marzo 2024.
Presentazione del progetto
Il Chilometro verde di Segrate è un innovativo progetto di rigenerazione urbana che trasformerà 3,2 chilometri di strada provinciale Cassanese in un parco lineare, connettendo tra loro quattro quartieri della città, oggi separati da questa arteria molto trafficata, con percorsi ciclopedonali a raso immersi nel verde.
Si stima che questo progetto ridurrà del 70% le emissioni di Co2 nella zona di intervento.
L'evento di presentazione si terrà giovedì 14 marzo 2024 dalle 18 presso il Centro civico Verdi in via 25 Aprile. Al termine seguirà un breve rinfresco.
Segrate è attraversata da est a ovest dalla Cassanese, una strada che taglia in due il tessuto urbano e sociale cittadino e che costituisce una vera e propria barriera fisica che negli anni ha provocato una frattura delle relazioni tra i quartieri, andando a creare dei disagi nella fruizione di alcuni servizi e nell’incontro delle persone.
Con la realizzazione della Cassanese Bis si procederà a declassare effettivamente il tratto cittadino dell’ex provinciale, attivando quindi misure concrete di ricucitura del tessuto urbano inserite nell’ambizioso progetto del Chilometro verde.
L’opera è strettamente legata ai lavori per l’apertura della tangenzialina, che consentirà di declassare l’ex Sp103 e di fare ordine anche nello sviluppo della città.