A Cernusco sul Naviglio è spuntato... l'Albero della non-violenza
In biblioteca un'installazione simbolica permanente che richiama la quotidiana lotta contro la violenza (e le discriminazioni) di genere
E' stato "piantato" a Cernusco sul Naviglio “L’Albero della non violenza”, un'installazione simbolica che richiama la quotidiana lotta contro la violenza (e le discriminazioni) di genere.
Un albero in biblioteca
L'iniziativa si è tenuta sabato 2 marzo 2024, nella Sala Camerani della Biblioteca civica. L'Albero contro la violenza di genere è arricchito di foglie che riportano lo strumento "Riconoscere la violenza", su cui sono indicati comportamenti che possono essere rivelatori o condurre a episodi aggressivi.
A fare gli onori di casa c'era l'assessora alle Pari Opportunità Debora Comito e altri rappresentanti della Giunta. Presenti anche la consigliera comunale di Milano e presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti civili Diana De Marchi, dalla consigliera di Parità della Città metropolitana di Milano Barbara Peres e dalla coordinatrice dei Cav della Rete Antiviolenza Viola Carmen Maturo.
Un percorso contro la violenza
Il progetto “L’Albero della non violenza” è il frutto di un percorso di sensibilizzazione voluto, sostenuto e avviato dall'assessorato alle Pari Opportunità di Cernusco nel promuovere una intensa campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e alle scuole, per far crescere una sempre maggiore consapevolezza sulla violenza di genere, con l'obiettivo di favorire una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età e nella prospettiva di rafforzare il messaggio:
"Una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere è una società migliore".
Il significato dell'Albero
L’albero, che rappresenta la bellezza, la forza, la nascita e la ri-nascita, la vita, è una installazione permanente che resterà nella Biblioteca civica perché luogo di cultura rivolto a tutte le generazioni. I suoi rami saranno arricchiti da foglie che raccoglieranno lo strumento di sensibilizzazione “Riconosci la violenza”, rivolto sia alle donne che agli uomini che vivono una situazione di violenza, redatto dagli uffici comunali delle Pari Opportunità con il supporto della Rete Antiviolenza Viola. che gestisce i centri antiviolenza del nostro comune e dei cinque ambiti territoriali della Martesana.
Così Comito:
Ogni donna e ogni uomo deve poter essere consapevole e capace di riconoscere qualsiasi forma di violenza, ricevuta o compiuta e poter trovare supporto e aiuto presso i servizi competenti
Lo strumento pone dei quesiti e racconta situazioni legate alla propria quotidianità che spesso vengono sottovalutate e non riconosciute come campanelli di allarme.
il primo passo per combattere la violenza è riconoscerla.
Questo progetto unisce il lavoro di rete che l’Amministrazione Comunale sta realizzando con il Tavolo delle Pari Opportunità, le associazioni del territorio, le consulte comunali, il comitato dei commercianti, le scuole, la Rete Antiviolenza Viola e tutte le cittadine e i cittadini della nostra città, perché solo uniti possiamo costruire una cultura volta alla parità di genere e contro alla violenza.