Colpo da 20mila euro, sparito l’oro di famiglia
I ladri hanno tagliato con il flessibile le persiane in ferro massiccio e poi svuotato la vetrinetta che conteneva i preziosi della proprietaria e dei parenti
Tutto l’oro che era in casa è sparito, per un totale di circa 20mila euro in preziosi. E’ comprensibilmente amareggiata la proprietaria di una villetta in via San Francesco a Cassano d'Adda visitata dai ladri giovedì 29 febbraio 2024.
Furto in 25 minuti o meno
Si sa anche in quanto tempo abbiano agito i delinquenti: 25 minuti. La donna, infatti, era uscita alle 10 per andare a lavorare in ufficio, ma alle 10.25 ha ricevuto la telefonata di un vicino.
I malviventi hanno creato un varco nella recinzione e nella siepe in giardino. Con un flessibile hanno rotto la persiana blindata (di ferro massiccio) e poi il vetro e si sono introdotti nell’abitazione passando da qual buco. Una volta dentro, hanno svuotato la vetrinetta che conteneva i preziosi della proprietaria e dei parenti.
Questo il racconto della cassanese:
Il mio vicino mi ha chiamata per avvisarmi che stava suonando l’allarme di casa, aggiungendo che però non vedeva nessuno in giardino. Sono comunque tornata alla mia abitazione e sono passata dalla taverna sentendo puzza di metallo bruciato. Ho notato che le porte erano aperte, mentre io le chiudo sempre. Il display della centralina dell’allarme segnalava una finestra aperta al terzo piano, nella camera da letto. Sono quindi salita per andare a controllare, ma in salotto ho trovato un disastro e ho capito cos’era successo. Le listelle della porta finestra blindata, in ferro, erano state tagliate utilizzando un flessibile, cosa che ha giustificato l’odore sentito appena entrata, e il vetro era a terra. Sono subito uscita temendo che i ladri potessero essere ancora in casa e ho chiamato a gran voce il mio vicino. Lui è accorso e ha voluto verificare che al piano superiore non ci fosse nessuno. Per fortuna i delinquenti erano già andati via.
Tutti gli averi della donna si trovava in un portagioielli appeso al muro, in due vetrinette.
I ladri hanno preso tutti gli oggetti in oro, selezionandoli. Una vetrinetta conteneva solo bigiotteria e hanno avuto l’accortezza di lasciarla dov’era, senza però ignorare un oggetto della collezione di Vivienne Westwood, con finte perle, che avevo acquistato al costo di 400 euro. Evidentemente ne hanno riconosciuto il valore
ha proseguito la donna.
I delinquenti sono usciti da dov’erano entrati, dal buco fatto nella portafinestra. La cassanese ha poche speranze che le Forze dell’ordine possano ritrovare i preziosi, purtroppo, ma ha comunque fornito loto alcune immagini dei gioielli, in particolare di collier e bracciali, in modo tale che se qualcuno dovesse notarli in qualche negozio o su qualche sito possano essere ricondotti a lei.
Siamo pieni di ladri e delinquenti. La sicurezza è a rischio....d'altra parte in un paese senza la certezza della pena si vrdono i risultati