Cantiere a rilento del cineteatro di Cologno Monzese, il Comune fa il punto
L'azienda esecutrice sta andando incontro ad alcune difficoltà. E i tempi di completamento si allungano
Il ritardo nell'esecuzione del cantiere del cineteatro Peppino Impastato di Cologno Monzese porta con sé degli inevitabili contraccolpi. E l'Amministrazione comunale ha voluto fare il punto della situazione, senza nascondere ciò che è sotto gli occhi di tutti: ossia come i lavori stiano procedendo a rilento, rispetto a quanto stabilito dal cronoprogramma.
Cineteatro di Cologno, lavori a rilento
"L’azienda responsabile dell’esecuzione dei lavori ha incontrato alcune difficoltà indipendenti dal controllo dell’ente, principalmente riguardanti la gestione tecnica del cantiere, influenzando il rispetto delle tempistiche stabilite dal contratto - hanno evidenziato da Villa Casati - Nonostante questi imprevisti, l’Amministrazione comunale sta lavorando incessantemente per minimizzare l’impatto dei ritardi, garantendo contestualmente la sicurezza e la qualità del progetto iniziale".
Cosa prevede il progetto
Circa 385mila euro sono arrivati dalla Regione, nell’ambito di un bando dedicato a valorizzare il patrimonio pubblico di matrice culturale. Altri 320mila, invece, sono stati riconosciuti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un "tesoretto" non indifferente (si parla di 705mila euro complessivi) quello arrivato dai due fronti nella casse del Municipio, utilizzato per dare un nuovo volto al cineteatro di via Volta. Il tutto strizzando l’occhio all’efficientamento energetico (con nuovi infissi e un cappotto che funga anche da isolante acustico, oltre che da riduttore delle dispersioni e dei consumi) e alla riqualificazione interna ed esterna - e quindi estetica - dello stabile comunale costruito sul finire degli anni Settanta e ampliato un ventennio dopo.
Il via libera al progetto esecutivo era stato dato dal Comune la scorsa primavera, durante il commissariamento.
Non solo cinema: il Peppino Impastato, infatti, è una struttura polifunzionale nella quale si svolgono molteplici attività culturali e associative, senza tralasciare l’importanza che lo stesso ha per il confinante plesso scolastico. Recentemente la copertura era stata completamente rifatta.
La sala interna sarà completamente rivista: sarà posata una nuova pavimentazione e una nuova tribuna con 231 posti a sedere, anche per utenti con disabilità, distribuiti su più livelli così da permettere a tutti gli spettatori presenti (a differenza di quanto avviene ora) di avere una buona visione del palco. Quest’ultimo, invece, verrà ampliato, mentre sarà completamente ripensato l’ingresso del cineteatro, con componenti in lamiera e nuove insegne.
"Chiediamo comprensione, il Comune c'è"
"Chiedo la comprensione dei cittadini e vorrei rassicurarli sulla prosecuzione del progetto relativo al cineteatro – ha detto l'assessore ai Lavori pubblici Loredana Verzino - L’ente sta monitorando costantemente il cantiere e sta facendo tutto il possibile per risolvere le difficoltà riscontrate dalla società, accelerando il ritmo dei lavori e garantendo la riuscita del progetto".
Dello stesso avviso il vicesindaco Loredana Manzi, che detiene la delega alla Cultura:
"Siamo consapevoli del disagio che la chiusura del cineteatro ha recato agli abbonati e al gestore - ha spiegato - Gli uffici comunali stanno lavorando di concerto per limitare il più possibile gli inconvenienti che si sono creati a seguito del rallentamento del cantiere e continueremo a tenere la cittadinanza aggiornata in merito".