Passeggiata per la pace a Vignate, uniti contro qualsiasi guerra
Il corteo ha attraversato le vie del paese, proponendo delle letture per riflettere sui tragici conflitti nel mondo
Una Passeggiata per la pace ieri pomeriggio, sabato 2 marzo, a Vignate per esprimere un messaggio contro ogni forma di guerra e violenza.
No alla guerra
Una quarantina di persone, nonostante la pioggia, ha voluto partecipare alla Passeggiata per la pace per le vie di Vignate, iniziata nella piazza del Municipio e giunta fino a davanti alla Chiesa.
L’idea è nata insieme ad un gruppo di amici, guardando anche la marcia solidale di altri Comuni vicini come Melzo- ha spiegato Lorenzo Bertolini, tra gli organizzatori - Ci siamo adoperati per diffondere l’iniziativa, realizzando una locandina grazie alla grafica Francesca Caputo.
Quella di oggi vuole essere una camminata aperta a tutti, nasce grazie al supporto della nostra parrocchia, ma abbiamo invitato altresì gli amici musulmani e i rappresentanti della chiesa evangelica.
Crediamo fortemente che, in una società che sempre più vive quotidiane guerre, soprusi, violenze in ogni angolo della Terra, sia importante scendere in piazza. Anche una piccola azione, come la passeggiata di oggi, può servire a farci riflettere e impegnarsi per farsi che qualcosa possa cambiare.
Il corteo ha attraversato le vie del paese, ribadendo il proprio contrasto alle guerre in corso nel mondo, attraverso delle letture. In chiusura grande emozione quando è stato recitato un passaggio del celebre brano Imagine di John Lennon.