Incendio di Truccazzano, iniziata la demolizione delle strutture pericolanti
In questo modo i Vigili del fuoco potranno entrare e rimuovere il materiale
Sono iniziate questa mattina, sabato 2 marzo 2023, le opere di demolizione per preparare la pista di ingresso al capannone di Truccazzano divorato dalle fiamme.
Vigili del Fuoco in azione
La struttura è pericolante, quindi i Vigili del Fuoco non possono entrare per rimuovere o spegnere il materiale che ancora brucia. Per questo motivo sono cominciati gli interventi di demolizione delle strutture pericolanti, in modo da garantire l’accesso e la rimozione del materiale.
Mercoledì 28 febbraio 2024 le fiamme si sono sviluppate a Cavaione nell'azienda Arcadia in via Guido Rossa 10 che si occupa di materiale plastico. Sul posto sono accorse 9 squadre di Vigili del Fuoco di Milano con l'ausilio dei colleghi di Monza e Bergamo, in particolare del distaccamento di Treviglio. Il fumo del rogo, di vaste proporzioni, è stato visto in tutta l'Adda Martesana.
Ieri, venerdì 1 marzo 2024, i tecnici di Arpa Lombardia hanno effettuato un ulteriore sopralluogo. All’interno del capannone il materiale sta ancora bruciando.
I tecnici dell’Agenzia proseguono i rilievi con strumentazione portatile per tenere monitorata la componente aria. I primi risultati delle analisi sui filtri saranno disponibili la settimana prossima.
Durante il sopralluogo si è appreso dai tecnici che ci vorranno ancora alcuni giorni per spegnere definitivamente l’incendio.