Lutto

Cernusco sul Naviglio piange Claudio Tricella, erborista e volontario per l'America latina

E' stato anche ingegnere, insegnante all'Itsos, membro dell'azione cattolica e della comunità di Fontanella di padre David Maria Turoldo, di cui era profondo amico

Cernusco sul Naviglio piange Claudio Tricella, erborista e volontario per l'America latina
Pubblicato:
Aggiornato:

Cernusco sul Naviglio ha perso Claudio Tricella. Aveva 88 anni. Una figura che si è impegnata in svariatissimi campi, dal mondo cattolico a quello dell'insegnamento, dall'opera a favore del Nicaragua.

Una colonna dell'oratorio Sacer

Tricella era un ingegnere che aveva lavorato per la Cgs e la Sirti. Era cresciuto all'oratorio Sacer e si può dire che sessant'anni fa "inventò" la tradizione del campeggio, che va avanti ancora oggi.

Negli anni Ottanta passò a fare l'insegnante all'Itsos, ma molti lo ricordano per la sua attività successiva, la conduzione dell'erboristeria di via Balconi.

L'impegno per il Nicaragua

Eclettico e appassionato, Tricella si impegnò anche sul fronte della solidarietà internazionale. Si impegnò a favore di diversi Paesi entrando a operare sin dall'inizio nell'associazione cernuschese Centro di solidarietà internazionale. Sul tema fu autore anche di diverse pubblicazioni.

Così lo ricorda l'Associazione Italia Nicaragua:

Ciao, Claudio Tricella.

Non si potranno cancellare i tanti momenti trascorsi assieme, a partire dal trionfo della Rivoluzione Popolare Sandinista. Ci hanno permesso di seguire per decenni il cammino della solidarietà col Nicaragua.

Sono state numerose, belle ed interessanti le iniziative svolte con te ed il gruppo del Centro di Solidarietà Internazionale Nord Est (Cernusco) per la diffusione dei libri, specie quelli di fiabe, come nella campagna "Nicaragua Deve Vivere", finalizzata alla raccolta fondi a beneficio dell'infanzia: i "fanciulli", come li definiva David Maria Turoldo, espressione citata nella prefazione del libro "Nicaragua Terra di Laghi e di Vulcani"....

I funerali si sono svolti mercoledì 28 febbraio 2024.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 marzo 2024.

Seguici sui nostri canali