Madonna dell'aiuto

Gorgonzola, in arrivo un nuovo altare nella chiesa dei SS. Protaso e Gervaso

L’intervento è potuto partire grazie al generoso contributo di una famiglia gorgonzolese

Gorgonzola, in arrivo un nuovo altare nella chiesa dei SS. Protaso e Gervaso
Pubblicato:

L’intervento più significativo, anche perché atteso da tempo, è però quello in corso nella chiesa dei SS. Protaso e Gervaso, dove sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo altare.

Gorgonzola, in arrivo un nuovo altare nella chiesa dei SS. Protaso e Gervaso

Due importanti lavori nelle chiese di San Carlo e dei SS. Protaso e Gervaso a Gorgonzola, realizzati grazie al generoso contributo di una famiglia gorgonzolese vicina alla comunità pastorale Madonna dell’Aiuto. Nel primo caso, a San Carlo, si tratta della realizzazione di una nuova illuminazione artistica. Luci più suggestive a beneficio delle varie celebrazioni liturgiche.

L’intervento più significativo, anche perché atteso da tempo, è però quello in corso nella chiesa dei SS. Protaso e Gervaso, dove sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo altare (in sostituzione di quello "provvisorio" posizionato negli anni ’70) e presbiterio, secondo le indicazioni della Sovrintendenza e della Commissione diocesana di Arte Sacra. Proprio nei giorni scorsi si è proceduto alla posa del basamento, mentre entro la metà di marzo la riqualificazione sarà completata, dopo le finiture degli scultori e l’allargamento dei gradini.

Dopo anni di progettazione, grazie alla donazione ricevuta che ci ha consentito di avviare l’iter necessario, siamo riusciti a partire - ha commentato il parroco, don Paolo Zago - I costi sono poi lievitati e la Sovrintendenza non ci ha neanche consentito di rimuovere la balaustra esistente, ma siamo comunque soddisfatti.

Nello specifico il nuovo altare, realizzato in marmo di Carrara, presenta uno squarcio al centro a forma di croce, riprendendo un passo del Vangelo. Sopra il basamento ci sarà invece un ambone, ovvero un drappo che richiama l’annuncio della Resurrezione.

Seguici sui nostri canali