Il piazzale di via Roma 115 a Pioltello sarà chiuso per lavori: bye bye a maleducati e fracassoni
Nei prossimi mesi si partirà con il cantiere di rifacimento, ma la Polizia Locale ha già disposto la chiusura dell'area
Si scrive "lavori di abbattimento delle barriere architettoniche", si legge "contrasto al degrado e ai baby vandali che sono diventati l’incubo dei residenti di via Roma 115". In attesa della partenza del cantiere per il rifacimento del piazzale antistante le case, la Polizia Locale di Pioltello ha già disposto la chiusura dell’agorà. Con buona pace dei fracassoni, tutti minorenni, che l’avevano scambiata per un luogo di schiamazzi, insulti e vandalismi vari.
Da piazza pubblica ad area di malamovida
L’Amministrazione comunale ha deciso di mettere mano all’area pubblica che si affaccia su via Roma, realizzata nell’ambito del Piano di intervento per la costruzione dei condomini privati all’angolo con via Amendola. Un progetto esteticamente gradevole, ma che non aveva tenuto conto del cattivo uso degli "orpelli" realizzati. Così muri e muretti, che dovevano fungere da panche per stimolare la socializzazione o da arredo esterno per eventuali attività commerciali con tavoli all’aperto, sono diventati il punto di ritrovo di adolescenti maleducati che hanno letteralmente esaurito la pazienza dei residenti.
Palloni contro le finestre, bestemmie, bottiglie di vetro rotte e graffiti sulle pareti, per non parlare di rumore, schiamazzi e musica alta fin nel cuore della notte. Queste le estati degli inquilini che, dopo denunce ed esposti, forse potranno trovare un po’ di pace.
Il progetto di riqualificazione
Il progetto, che non è ancora definitivo, prevede l’abbattimento dei muretti, la sistemazione delle barriere architettoniche e la rimozione di tutti gli ostacoli che venivano utilizzati dai maleducati per nascondersi alla vista delle pattuglie di passaggio.
ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto che sta seguendo la partita.
In attesa dell’avvio dei lavori, però, l’Amministrazione ha dato mandato alla Polizia Locale di procedere immediatamente con la chiusura del piazzale. Cosa che è stata fatta grazie a un’ordinanza firmata dal comandante Mimmo Paolini, in cui si sancisce il divieto di transito nell’area sin dal primo momento in cui sarà posto in essere il cantiere. Quindi anche senza la presenza di operai e maestranze al lavoro. Un segnale per far capire agli scocciatori e che la musica è cambiata... anzi, è stata spenta.