"ItSostenibile": il progetto della prima scuola rigenerativa a Cernusco sul Naviglio
La presentazione dell'iniziativa per promuovere la cultura della sostenibilità all'Istituto Itsos Marie Curie
Una scuola... interamente "riciclabile". Giovedì mattina, 28 febbraio 2024, è stato presentato il progetto dedicato al tema della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente presso l'Auditorium dell'Istituto di via Volta a Cernusco sul Naviglio.
La raccolta differenziata all'Itsos
Un progetto che prende avvio nel 2019 e che, dopo l'interruzione a causa della pandemia, è finalmente pronto a partire. Dopo l'installazione dei distributori di acqua a inizio anno scolastico, la scuola ha avviato la raccolta differenziata di carta, alluminio, vetro e plastica. Ma non solo, in collaborazione con lo sponsor, sono state consegnate anche le borracce a tutti gli studenti dell'Istituto.
La sostenibilità deve essere affrontata senza allarmismo, questo è un progetto di educazione civica oltre che di rispetto per l'ambiente. I rifiuti devono così diventare una ricchezza per essere riciclati.
Ha detto il vice preside e responsabile del progetto, il docente Luigi Petruzziello.
Gli studenti hanno anche preparato dei video per sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata che sono stati proiettati alla scuola per l'occasione.
Al tavolo dei relatori presenti anche Alessandro Mottadelli di Cem Ambiente, Alberto Pettinelli di Bcc Milano, il professor Angelo Maravita dell'Università Milano-Bicocca e gli assessori Marco Erba e Debora Comito.