Ladro inseguito dai Carabinieri finisce la corsa contro un muro: arrestato
I militari lo hanno intercettato a Brugherio prima che potesse mettere a segno un colpo: sequestrati flessibile e altri attrezzi da scasso
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Un detto che calza a pennello per un malvivente di 66 anni che è stato arrestato a Brugherio dai Carabinieri della Stazione cittadina. Il tutto, visto il materiale che è stato rinvenuto dai militari, molto probabilmente prima che potesse mettere a segno un furto in abitazione.
Malvivente intercettato dai Carabinieri: scatta l'inseguimento
Di certo ha fatto di tutto per non essere fermato dall'Arma. Tutto ha avuto inizio la mattina di venerdì 23 febbraio 2024, quando i Carabinieri hanno intercettato un'auto ferma a lato strada, col motore acceso. Alla vista delle divise, l'uomo al volante (che poi è emerso essere il 66enne, italiano e residente a Carugate) ha schiacciato a fondo l'acceleratore, con l'intento di dileguarsi. A quel punto è nato un inseguimento con l'Arma, tra le vie Anna Frank, Fratelli Cervi e Nazario Sauro.
Nella fuga ha centrato quattro auto e un muro
Quattro le auto (tra quelle in sosta e quelle in transito) che il malvivente in fuga ha centrato nel corso del parapiglia, fino a quando ha terminato la sua corsa contro il muro di cinta di un'abitazione. A quel punto è stato bloccato e tratto in arresto dall'Arma.
Arrestato e sequestrati gli attrezzi del "mestiere"
La macchina, una Mercedes Classe A, è risultata rubata. Le targhe montate, invece, erano false. A bordo sono spuntati tutti gli arnesi del "mestiere", ossia un gran numero di arnesi da scasso. Compreso un flessibile. Materiale che è stato sequestrato.
E' accusato di resistenza e ricettazione
Processato per direttissima al Tribunale di Monza nella mattinata di sabato 24 febbraio, il giudice ha convalidato il fermo, disponendo per il 66enne la misura degli arresti domiciliari nella sua casa di Carugate. Deve rispondere dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.
Il ladro perde il pelo, ma non il vizio
Quando è stato fermato dai Carabinieri di Brugherio, il 66enne era già sottoposto alla misura dell'obbligo di firma presso la caserma dell'Arma di Carugate. Era infatti stato arrestato già l'anno scorso per furto. Modus operandi? Tagliava le inferriate delle case per introdursi all'interno e svaligiarle.