Presentazione

Una tappa del Giro Handbike a Pioltello

Il sindaco: "Pioltello è una città che sa accogliere e ama partecipare attivamente a questi grandi eventi"

Una tappa del Giro Handbike a Pioltello
Pubblicato:

Questa mattina presso la sala stampa di Regione Lombardia si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 14° edizione del Giro Handbike che prenderà il via domenica 17 marzo 2024 da Genova e si concluderà domenica 20 ottobre a Como.

La quarta tappa sarà in città

Per la terza volta, la città di Pioltello ospiterà una tappa - la quarta - del Giro Handbike, domenica 22 settembre 2024. Alla presentazione ufficiale di questa mattina, lunedì è intervenuta la sindaca Ivonne Cosciotti accompagnata dall'assessore allo Sport, Claudio Dotti.

Così la prima cittadina:

L'Handbike è ormai di casa a Pioltello. Un appuntamento fisso che si ripete per il terzo anno e che la cittadinanza aspetta con gioia ed entusiasmo. Pioltello è una città che sa accogliere e ama partecipare attivamente a questi grandi eventi che, oltre a essere un'occasione di festa, rafforzano il senso di comunità. Il messaggio e la testimonianza di forza, coraggio e determinazione di queste atlete e atleti è un esempio per tutti noi, una lezione di vita importantissima, non solo per chi pratica sport. Sono certa che anche quest'anno faremo loro sentire il nostro affetto e i nostri calorosi applausi.

Le ha fatto eco l'assessore Dotti:

Mi associo alle parole della sindaca e aggiungo che è un piacere, e anche motivo di orgoglio, poter ospitare questa manifestazione. In questi anni possiamo dire di aver stretto quasi un’amicizia con gli organizzatori e anche con qualche atleta che torna sempre volentieri a Pioltello. Parlando con queste atlete e questi atleti si scoprono storie uniche, bellissime e ogni tanto anche commoventi. Come assessore allo Sport non posso che sottolineare ancora una volta l’importanza di quei valori come lo spirito di aggregazione, il rispetto delle regole, dei pari e dell’avversario, la sana competizione, ma anche la frustrazione della sconfitta e la gioia della vittoria, che la pratica sportiva riesce a rappresentare e trasmettere direttamente al nostro cuore. Organizzare una tappa Handbike non è una cosa semplice per tanti motivi, a partire dalla sicurezza, ma anche questa volta daremo il massimo perché la tappa di Pioltello mantenga, anzi superi, il successo degli anni passati.

Una handbike è un mezzo di locomozione che permette a qualunque persona, disabile o normodotato, di muoversi nell’ambiente sfruttando la propulsione fornita dalle proprie braccia. Nasce come strumento adatto a spostarsi in sicurezza ed in autonomia, diventando poi, grazie ad una sua importante diffusione negli ultimi anni, uno degli sport per disabili più conosciuti.

Personalità dello sport e autorità sono state ospiti, nella sala stampa della Regione Lombardia, del Sottosegretario con delega allo Sport e Giovani Lara Magoni, che ha detto:

Come nel ciclismo, c’è chi insegue e chi detta il ritmo. Il Giro HandBike guida assolutamente il gruppo di tutto il movimento paraciclistico italiano. Una competizione entrata a far parte del calendario stagionale degli atleti più forti del panorama mondiale e Regione Lombardia è orgogliosa di poterla sostenere e promuovere. Complimenti a tutta l’organizzazione rappresentata dal presidente Fabio Pennella, ai suoi collaboratori e a tutto il movimento che continua a crescere, vincere ed entusiasmarci. Infine, un forte in bocca al lupo a tutti gli atleti che parteciperanno alla 14esima edizione del Giro HandBike.

Una tappa del Giro Handbike a Pioltello
Foto 1 di 3
FOTO 2
Foto 2 di 3
FOTO 1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali