L'iniziativa

A Segrate McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald donano 250 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà

Torna “Sempre aperti a donare”, l’iniziativa solidale a sostegno delle comunità locali, che dal 2020 ha consentito di dare conforto a migliaia di persone con oltre mezzo milione di pasti caldi donati in tutta Italia

A Segrate McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald donano 250 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà
Pubblicato:

La quarta edizione di Sempre aperti a donare arriva a Segrate dove McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald donano insieme oltre che un pasto, anche un momento di conforto e convivialità a chi è più fragile.

A Segrate McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald donano 250 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà

Nella città di Segrate sono 250 i pasti caldi donati a settimana attraverso alcuni enti locali. Un piccolo gesto come offrire un pranzo o una cena per essere vicini a chi vive in condizioni difficili e precarie. I ristoranti McDonald’s di Segrate in Via Rivoltana presso Europark Idroscalo e in Via Piaggio 3 angolo Via Lambretta sono coinvolti da vicino nel progetto.

I team di lavoro dei ristoranti si occupano della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti dalla Coop. Soc. Casa del Giovane – Sezione Rogoredo e dalla Parrocchia S. Stefano di Segrate.

Le donazioni a Segrate fanno parte di Sempre aperti a donare, l’iniziativa benefica frutto della collaborazione tra McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald che, con il prezioso contributo di Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio e centinaia di enti solidali locali, anche per il 2024, vuole contribuire a dare una risposta concreta ai bisogni delle comunità, attraverso segni di vicinanza come donare un pasto caldo.

Sfruttando la capillarità di McDonald’s sul territorio e la capacità di ascoltare le necessità di chi vive situazioni difficili, quest’anno l’azienda e la sua fondazione rinnovano il proprio impegno alla luce del complesso scenario socioeconomico attuale, puntando a rendere questa forma di sostegno continuativa nel tempo. Un proposito già messo in atto da diversi ristoranti che proseguono, dal lancio dell’iniziativa, con donazioni regolari a persone e famiglie in difficoltà.

La nuova edizione del progetto si inserisce nel più ampio percorso di avvicinamento e profondo sostegno alle comunità di cui McDonald’s è parte e, dal suo lancio nel 2020, ha permesso di donare 527mila pasti in totale in tutta Italia. Sempre aperti a donare è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete, esprime e riassume l’impegno di McDonald’s per il sistema paese.

Anche quest'anno siamo lieti di contribuire al sostegno delle persone più bisognose attraverso questo progetto tangibile, che dimostra la nostra vicinanza alle comunità dichiara Giacomo Bosia, Licenziatario dei Ristoranti McDonald's di Segrate e di altri ristoranti in Milano e nell'hinterland.

Il nostro presidio di strada a Rogoredo mira a diventare pietra di inciampo per tutta la città. L'obiettivo dei tanti volontari che ruotano nel servizio verso i sofferenti è quello di alzare l'attenzione verso una realtà purtroppo facilmente dimenticata e messa da parte. Per avvicinare gli ultimi oggi è sempre più necessario scendere in strada, decidere di sporcarsi le mani e camminare al loro fianco. L'iniziativa "Sempre Aperti a Donare” ci ha permesso di agganciare molti di loro, attraverso l'offerta di un pasto caldo, condurli gradualmente ad una maggior consapevolezza delle loro fragilità e agganciarli in un percorso di presa in carico. Da questa iniziativa sono nate anche tante altre progettualità che hanno aperto la strada a diversi giovani verso la creazione di progetti di autonomia e liberazione dal buco nero della dipendenza e della disperazione. Ringraziamo pertanto Euroristoro e il gruppo McDonald’s per questa importante possibilità, ma soprattutto per permetterci di credere ancora che la messa in atto della catena di solidarietà da parte di tutta la società è oggi possibile e ancora salvifica per molti afferma Simone Feder - Referente Team Rogoredo - Coop. Soc. Casa del Giovane.

Per il quarto anno consecutivo siamo contenti di partecipare ancora a questa importante iniziativa di McDonald’s, sempre pronto ad andare incontro alle esigenze delle persone bisognose e anche con iniziative di rilievo sul piano sociale e comunitario. Quando abbiamo iniziato arrivavamo dal periodo post-covid e poter contare su 100 pasti da poter donare a famiglie in difficoltà ci ha aiutato a rispondere a un bisogno forte della nostra comunità. Nel 2022 questo aiuto è stato portato anche alle famiglie di rifugiati ucraini. Da sempre abbiamo organizzato la distribuzione in questo modo, per cercare di coprire tutti i quartieri della nostra Comunità. Ritiriamo tre volte alla settimana al McDonald’s di Via Cassanese e una volta alla settimana al McDonald’s di Via Rivoltana e distribuiamo in collaborazione con le varie Caritas Parrocchiali nei quartieri di: Villaggio Ambrosiano, Novegro, Redecesio-Lavanderie e Segrate centro. La vostra preziosa iniziativa ci ha permesso di far tesoro dei volti felici dei bambini e delle loro famiglie in un periodo per loro difficile dichiara Don Mauro, Responsabile Oratorio - Parrocchia S. Stefano.

McDonald’s Italia

In Italia da 37 anni, McDonald’s conta oggi oltre 680 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 32.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie a 150 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche nella scelta dei fornitori McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”, con l’85% di fornitori che è rappresentato da aziende italiane o aziende che producono in Italia. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 38.000 ristoranti.

Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia

La Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un'organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l'obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Un bambino gravemente malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi - Casa Ronald e Family Room - non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care.

Oggi in Italia le Case sono 5: due a Roma, una a Bologna, all’interno dell’Ospedale S. Orsola, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 54.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 290.000 pernottamenti.

Seguici sui nostri canali