sicurezza

Polizia Locale di Cassina, Bussero e Pessano: nel 2023 controllati 33.500 veicoli

Nel corso del 2023 gli agenti hanno anche sequestrato 152 veicoli con gravi irregolarità

Polizia Locale di Cassina, Bussero e Pessano: nel 2023 controllati 33.500 veicoli
Pubblicato:

Durante l'anno scorso, gli agenti della Locale di Cassina, Bussero e Pessano, hanno anche rilevato 64 incidenti e ritirate 69 patenti di guida.

21 agenti e 7mila sanzioni

Sono ufficiali i dati numerici dell’attività operativa degli agenti del Servizio di Polizia Locale che ricomprende i Comuni di Cassina (capofila), Bussero e Pessano. Sono ventuno in tutto gli agenti disponibili agli ordini del comandante Alessio Bosco fra ufficiali, amministrativi e ausiliari. Di seguito qualche dato estrapolato dal report ufficiale: 64 gli incidenti rilevati (in calo rispetto all’anno precedente) di cui 21 con feriti; circa 7.000 le sanzioni amministrative comminate di cui 5.000 sul territorio cassinese; ben 33.500 i veicoli controllati dalle pattuglie in giro sul territorio e fra questi 152 sono stati sequestrati perché presentavano gravi irregolarità. Sono state ritirate altresì 69 patenti di guida e fra queste vanno considerati anche i 7 automobilisti che si erano messi al volante nonostante fossero ubriachi (in violazione quindi dell’art. 187 del CdS). Per quanto riguarda il capitolo di attività relativo alla Polizia Giudiziaria, sono stati 9 gli immigrati clandestini fermati perché ricercati, altri due invece gli stranieri accompagnati presso la Questura di Milano per l’identificazione e il foto-segnalamento. Qualche curiosità infine: 3 i campi nomadi abusivi sgomberati, una la denuncia per “furto di identità” e 3 le attività abusive sigillate (fra queste addirittura un asilo nido).

"Hanno lavorato bene"

Sono fiera di detenere la delega alla Sicurezza del Comune capofila per questa importante attività di tutela della legalità e prevenzione. I nostri agenti, gli ufficiali e gli amministrativi che supportano l’attività operativa hanno lavorato bene e i risultati si sono visti. Nel corso del 2023 abbiamo implementato anche la pianta organica del Comando così da fornire al comandante le donne e gli uomini necessari per lo svolgimento del suo lavoro. E così è stato. Ringrazio il comandante Bosco e tutti i suoi collaboratori per l’impegno profuso e per l’ottima qualità delle attività poste in essere.

ha commentato il sindaco di Cassina Elisa Balconi

Sulla stessa linea si è espresso il comandante Bosco:

Sono molto contento di essere riuscito a raggiungere tutti i numeri stabiliti negli obiettivi. Il numero degli incidenti è diminuito, i controlli sono aumentati e i risultati si vedono. Questa è la nostra funzione principale: assicurare tranquillità e controlli alla cittadinanza nell’ottica di garantire un quieto vivere comune. Abbiamo agenti nuovi in organico, anche giovani, che si stanno via via formando sul campo. Sono tutti molto validi e volonterosi e ciò ci fa ben sperare per il futuro.

Il commento degli altri sindaci

Soddisfatti dei risultati ottenuti anche gli altri due sindaci i cui territori fanno parte del Comando Centro Martesana.

Sono soddisfatto per i risultati raggiunti, a dimostrazione del fatto che la cooperazione intercomunale porta i suoi frutti. Nei prossimi mesi come comune di Pessano procederemo a sostituire i due agenti dimissionari, tornando così a pieno organico. La nostra Polizia locale è particolarmente apprezzata: nella citizen satisfaction di novembre ben il 98% dei cittadini si sono dichiarati soddisfatti della Polizia locale e del livello di sicurezza.

ha osservato il primo cittadino di Pessano Alberto Villa.

Si conferma anche quest'anno il risultato positivo dell'azione del Comando Centro Martesana. Un servizio che, unendo le forze di tre Comuni, consente di mettere in atto azioni che i singoli enti altrimenti non sarebbero in grado, da soli, di realizzare. Fare squadra e unire le forze consente di offrire ai cittadini strumenti e risorse più efficaci. In questo contesto, grazie alla lunga e qualificata esperienza del comandante e all'impegno dei suoi collaboratori, possiamo dire di essere in buone mani. Un plauso in particolare alle nuove leve che, superata la fase di rodaggio, stanno dispiegando sul territorio tutto il loro potenziale. Una garanzia anche per il futuro.

ha commentato il sindaco di Bussero Massino Vadori.

Seguici sui nostri canali