Cernusco, tre incontri per conoscere meglio il proprio animale domestico
In biblioteca e alla Casa delle arti
Il primo incontro è in programma martedì 27 febbraio 2024 in biblioteca, gli altri due si terranno alla Casa delle arti di Cernusco.
Vivere (consapevolmente) con un cane
Una rassegna per conoscere meglio il proprio animale domestico. E' quanto ha promosso l’Amministrazione comunale con la rassegna “Vivere (consapevolmente) con un cane”, tre serate di divulgazione e formazione cinofila sul rapporto con i nostri animali domestici, promosse dall’assessorato alla Tutela degli Animali nell’ambito del progetto Cernusco Dog Friendly, organizzate dall'Associazione Liberi Tutti e dalla dottoressa Marina Tiberto, veterinaria esperta in comportamento.
Ciclo di incontri
Il primo appuntamento con la serata introduttiva sarà martedì 27 febbraio. Interverrà Elisa Marzola, istruttrice e riabilitatrice cinofila, che parlerà di come vivere la relazione consapevole con il proprio amico a quattro zampe. Il 5 marzo sarà la volta della dottoressa Elena Garoni, veterinaria esperta in comportamento, che discuterà con il pubblico nell’incontro dal titolo “Che cane vorrei, che cane ho?”; a introdurre la serata ci sarà la dottoressa Tiberto che racconterà curiosità sui cani di Cernusco sul Naviglio. Il terzo e ultimo appuntamento è previsto per martedì 12 marzo con Luca Spennacchio, istruttore e riabilitatore cinofilo, che discuterà con il pubblico de “Il cane pensato”, a seguito dell’intervento dell’istruttrice e riabilitatrice cinofila Dana Degani su “Il cane in contesto urbano e suburbano”. Le serate stanno riscontrando un grande successo di partecipazione, tanto che la prima, in programma martedi 27 febbraio nella sala conferenze della Biblioteca civica è già sold out, mentre le altre due in programma il 5 e il 12 marzo sono state spostate alla Casa delle Arti per permettere una maggior partecipazione. L’orario di inizio di tutte è alla 20.30.
Più di 4mila cani
A Cernusco sul Naviglio ci sono più di 4mila cani, che sono a tutti gli effetti membri delle famiglie con cui abitano. Per questo incontri come questi sono importanti per integrarli al meglio nella comunità e per diffondere buone pratiche di senso civico che vadano incontro anche a chi non ha animali.
ha spiegato il sindaco Ermanno Zacchetti
Un’importante occasione di confronto e conoscenza per vivere appieno l’esperienza di vita e condivisione con il proprio cane. Che il tema interessi moltissimo è chiaro dal successo con cui è stata accolta la rassegna.
ha aggiunto l’assessore alla Tutela degli Animali Isabelle Leite.
Questi incontri si inseriscono appieno nel percorso di Cernusco Dog Friendly, che passa attraverso proposte di educazione civica e conoscenza. Ecco il motivo di questi primi tre incontri, per sensibilizzare e conoscere ancora meglio i nostri animali.
ha commentato Claudio Gargantini, consigliere con delega al progetto
Per partecipare alle serate bisogna iscriversi inviando una mail a liberitutti.asilopercani@gmail.com. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.
Tra gli interventi cinofili culturali e conoscitivi già programmati, ci sono anche le proposte dell'Associazione Liberi Tutti inserite nel Piano di Diritto allo Studio: ogni scuola, in modo gratuito, può aderire ai progetti proposti, con percorsi portati avanti in classe o all’aperto nel cortile della scuola, a seconda del tema affrontato, che viene condotto dall’operatore con la compresenza dell’insegnante. L' obiettivo è costruire una buona predisposizione verso l'animale, avvicinare bambine e bambini alla natura e responsabilizzarli verso i propri animali domestici.