Il Bellisario di Inzago in prima fila contro la violenza sulle donne
Il prossimo appuntamento dedicato agli studenti è per mercoledì 14 febbraio 2023 nell’auditorium del centro De Andrè
A Inzago prosegue il progetto di sensibilizzazione al fenomeno della violenza contro le donne e al femminicidio "Quanto forte ti pensavo", frutto della collaborazione tra la Fondazione ospedale Marchesi e l’Istituto superiore Bellisario.
Per sensibilizzare e riflettere
Il prossimo appuntamento dedicato agli studenti è per mercoledì 14 febbraio, giorno di San Valentino, alle 9.30 nell’auditorium del centro De Andrè di via Piola. Il tema sarà "Voglio una donna con la gonna", e tratterà di discriminazione e violenza domestica, molestie sul lavoro, violenza assistita e i relativi aspetti giuridici. I moderatori saranno la presidente del Marchesi Marta Mura e il dirigente del Bellisario Gustavo Matassa. Parteciperanno la consigliera delle pari opportunità della Regione Lombardia Valeria Gerla e la vice procuratrice del Tribunale di Milano Monica Cavassa.
Il progetto prevede conferenze, momenti di incontro, seminari, allestimenti e una bacheca del ricordo, in memoria di Giulia Tramontano (accoltellata e uccisa il 27 maggio 2023 dal convivente mentre era incinta di sette mesi), di Giulia Cecchettin (il cui omicidio da parte dell’ex fidanzato è avvenuto l’11 novembre 2023) e di tante donne uccise.
Così l'insegnante Antonella Fanizza:
Sono state le nostre muse ispiratrici, lo saranno per tutto il percorso. Sono due vicende che hanno profondamente colpito le ragazze. Così come quella di Romina Vento, la mamma annegata nell'Adda dal marito nel 2022. Sentivamo tutti il bisogno di una riflessione su questi temi.