La transumanza per le strade della Martesana vista dal cielo: lo spettacolo della natura
Il fotografo Andrea Boarato ha immortalato dall'alto lo spettacolo della natura e della tradizione
In un mondo sempre più tecnologico, digitale e virtuale, una pratica comune come la transumanza è ancora in grado di lasciare le persone a bocca aperta. Specialmente quando i greggi attraversano le aree urbanizzate guidate da pastori e cani.
La transumanza a Bussero
A raccontare la transumanza da un altro punto di vista ci ha pensato il fotografo Andrea Boarato, noto per essere un "cacciatore di tornado", appassionato di fotografia e di meteorologia, ma anche di storia e tradizione locale. Così ha fatto alzare in volo il suo drone per immortalare dall'alto il passaggio delle greggi attraverso la Martesana e in particolare nel piccolo borgo di Bussero. E le immagini parlano da sole.
La transumanza
La transumanza è la migrazione stagionale di greggi e mandrie che, guidate dai pastori, si spostano dai pascoli in zone collinari verso quelli delle pianure e viceversa. Storicamente la Martesana è sempre stato luogo di passaggio delle mandrie dagli alpeggi alle zone del Pavese. Non a caso proprio nelle nostre zone sono sorte alcune delle aziende casearie che hanno fatto la storia della Nazione, come per esempio la Galbani o l'Invernizzi.
Ancora oggi capita sovente di vedere pastori che si fermano nelle campagne del Parco Sud lasciando i propri animali al pascolo nei campi durante le stagioni di riposo dalle coltivazioni.