Avevano chiesto il pizzo a un giovane e l'avevano sequestrato. Arrestato l'ultimo membro della gang
E' stato estradato con un volo da Tirana e portato al carcere di Rebibbia a Roma
Si è chiuso il cerchio attorno alla banda di malviventi che nell'agosto dello scorso anno avevano prelevato un 17enne residente a Vaprio da un ristorante e l'avevano rinchiuso in un'abitazione di Cassano d'Adda: da lui volevano un riscatto di 1.000 euro.
Arrestato dopo l'estradizione da Tirana
Sabato 3 febbraio 2024, presso l’aeroporto “Roma-Fiumicino”, il Nor (Nucleo operativo radiomobile) della Compagnia di Pioltello, insieme alla Polizia di frontiera aerea, ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di G.D., 22enne albanese, celibe, disoccupato, per rapina in concorso e sequestro di persona a scopo di estorsione in concorso.
Il provvedimento scaturisce dagli esiti delle indagini sviluppate dal Nor a seguito della denuncia sporta da un 17enne vapriese, che hanno accertato le responsabilità del 22enne e di altri 4 soggetti (già arrestati nell'agosto del 2023) per una rapina in un pub di Cassano d’Adda avvenuta il 9 agosto 2023 e, due giorni dopo, presso una pizzeria di Vaprio d’Adda, per aver rapinato e prelevato la vittima con la forza, sotto minaccia di un cric, intimandogli il pagamento di 1.000 euro, salvo poi rilasciarla fuori provincia.
L'imputato era stato rintracciato il 27 ottobre 2023 dalle Forze dell'ordine albanesi. E' stato quindi estradato presso lo scalo di Roma su un aereo proveniente da Tirana.
Il 22enne è stato arrestato su disposizione del Dap (Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria) e portato dalla Polizia penitenziaria presso casa circondariale Rebibbia di Roma.