Il piccolo Jason aveva fretta di venire al mondo: è nato all'improvviso sull'ambulanza
Alla mamma, di Vaprio, si sono rotte le acque mentre si trovava sul mezzo. Ci ha pensato il personale della Croce dell'Adda di Cassano
La data per il parto era stata fissata al 17 febbraio, ma il piccolo Jason aveva fretta di venire al mondo, così ha accelerato i tempi.
Mamma e bimbo stanno bene grazie all’equipaggio della Croce dell’Adda
La mamma, avvertendo dei dolori, ha chiamato i soccorritori che hanno mandato sul posto un’ambulanza della Croce dell’Adda di Cassano d'Adda. Ed è proprio su questa che Jason ha aperto gli occhi per la prima volta.
E’ successo martedì 30 gennaio 2024 nel tardo pomeriggio, come ha spiegato il presidente dell’associazione Giandomenico Mecca:
Un nostro equipaggio è stato ingaggiato dalla centrale operativa per una donna gravida al terzo trimestre, con dolore addominale. All’arrivo sul posto a Vaprio d’Adda la terna, composta da due dipendenti e una volontaria, ha valutato la paziente, che in quel momento non presentava contrazioni, non era dilatata e non sentiva il bisogno di spingere (indice di parto imminente). Dalla presunta anamnesi ostetrico ginecologica di competenza del personale, è emersa la data presunta del parto per il giorno 17 febbraio 2024.
E’ stata quindi contattata la consolle sanitaria, che ha indicato di condurre la donna a Vimercate in codice verde.
Durante il tragitto, però, dopo neanche un chilometro percorso in ambulanza, il capoequipaggio ha notato che i pantaloni della futura mamma si erano bagnati: la paziente aveva rotto le acque.
L’autista ha subito fermato il l’autolettiga a lato della strada e il caposquadra ha contattato la centrale operativa per la richiesta di invio di un’automedica in supporto.
Il mezzo di soccorso avanzato non è arrivato in tempo. Alle 17.57, infatti, nel territorio di Vaprio, il piccolo Jason è venuto al mondo tra le braccia dell’autista, all’interno dell’ambulanza numero 130.
(Nella foto l'equipaggio che ha fatto venire al mondo il piccolo Jason).
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 3 febbraio 2024.