Furto in un bar a Gorgonzola: rubano contanti, vino e 1000 gratta e vinci
Tre italiani (uno faceva il palo) hanno colpito sulla Padana. Individuati e denunciati dai Carabinieri grazie alla videosorveglianza
Un furto avvenuto prima dell'alba di martedì 31 gennaio 2024 a opera di tre italiani di età compresa tra i 35 e i 40 anni, tutti residenti a Gorgonzola. Nel mirino il Bar Da Laura sulla Padana Superiore: hanno rubato il fondo cassa diverse bottiglie di vino e circa un migliaio di gratta e vinci. Ma non l'hanno fatta franca.
Furto in un bar a Gorgonzola
I ladri sono entrati all'opera nella mattinata di ieri, martedì, e hanno colpito i bar che si trova nelle pertinenze del distributore di benzina lungo la Provinciale che collega Gorgonzola e Gessate. Hanno forzato la saracinesca esterna utilizzando cacciaviti e altri arnesi da scasso, quindi si sono introdotti all'interno a caccia del bottino.
Soldi, vino e gratta e vinci
Prima hanno ripulito il fondo cassa del registratore, monete e banconote per circa 200-300 euro. Hanno sottratto anche alcune bottiglie di vino e di prosecco, quindi hanno puntato i gratta e vinci dietro al bancone. Ne hanno sottratti circa un migliaio, quindi sono usciti e sono saliti in auto dove ad attenderli c'era un complice che li ha riaccompagnati nella loro abitazione a Gorgonzola.
Le indagini dei Carabinieri
All'ora di apertura la titolare ha scoperto dell'avvenuto furto e si è messa in contatto con i militari della Stazione di Gorgonzola che hanno immediatamente avviato le indagini. Grazie all'utilizzo delle telecamere di sorveglianza dell'esercizio commerciale e a quelle della rete comunale sono riusciti a ricostruire i movimenti dei tre soggetti sino a scoprire la loro residenza.
Nella stessa mattinata di martedì i Carabinieri hanno ottenuto il nulla osta per procedere con la perquisizione domiciliare e hanno fatto bingo.
Arnesi da scasso, una pistola e la refurtiva
All'interno dell'appartamento i tre soggetti, italiani, e già noti alle Forze dell'ordine per precedenti reati. I militari hanno trovato arnesi da scasso come cacciaviti e lame di flessibile, ma anche guanti e cappelli usati per il colpo della mattina. Hanno trovato anche una parte della refurtiva: i criminali avevano infatti già consumato alcune bottiglie di vino e grattato i gratta e vinci, vincendo anche alcune somme che erano già state riscattate. I Carabinieri hanno rinvenuto anche una pistola a salve con alcune cartucce.
I gratta e vinci utilizzati e i soldi ottenuti sono stati messi sotto sequestro, mentre il resto della refurtiva è stata riconsegnata alla legittima proprietaria. Poiché non c'è stata la flagranza di reato, i tre sono stati denunciati per furto e per tentato furto ed è stata richiesta la misura cautelare all'Autorità giudiziaria.
Poco prima un tentato furto
Oltre alla denuncia per furto, ai tre è stato attribuito anche un tentato colpo che hanno provato a mettere a segno poco prima di entrare nel bar. Il terzetto, infatti, utilizzando il flessibile aveva cercato di tagliare la colonnina per il pagamento in contanti e digitale della benzina del distributore self service che si trovava di fronte al locale.