La strada trasformata in una gigante discarica a cielo aperto
La video-denuncia del Comitato Sant'Albino San Damiano sullo stato di via dell'Offelera, tra Monza e Brugherio
Una striscia d'asfalto che tocca tre Comuni (Brugherio, Monza e anche Agrate Brianza). E periferia fa rima con degrado.
La vergognosa situazione di via dell'Offelera
Impossibile non concordare con questa considerazione davanti allo stato in cui versa via dell'Offelera, soggetta spesso a diventare "vittima" dell'inciviltà. Il Comitato Sant'Albino San Damiano ha girato un video-denuncia per riaccendere i riflettori sull'arteria, lungo la quale è quasi impossibile scorgere (su entrambi i lati) delle porzioni non interessate da scarichi abusivi di rifiuti: si va dai piccoli mucchi di sacchetti, magari abbandonati tempo addietro, a vere e proprie distese di sacchi (recentemente riversati, soprattutto neri) lunghe anche decine di metri. Ma non mancano anche materiali ingombranti, come dei materassi.
La grandissima quantità di rifiuti
La quantità è talmente abbondante da mettere a rischio anche la sicurezza stradale, visto che l'immondizia in alcuni punti sconfina sulla carreggiata.
Il Comitato, in occasione della riunione della Consulta di quartiere in programma questa sera, lunedì 29 gennaio 2024, alle 21, al Centro civico di Sant'Albino, in via Mameli 6, tra gli argomenti all'ordine del giorno affronterà anche la situazione di via dell'Offelera.