Carenza medici di base, prosegue il presidio di protesta di "Cittadini per la salute" a Gorgonzola
Anche oggi, giovedì, molti cittadini e associazioni si sono ritrovati davanti alla sede Asst per lamentare i numerosi disagi legati alla mancanza di medici di famiglia
Secondo presidio di protesta a Gorgonzola per denunciare la carenza di medici di base e i disagi patiti dai cittadini.
Carenza medici di base, prosegue il presidio di protesta di "Cittadini per la salute" a Gorgonzola
"Siamo dei pazienti che hanno perso la pazienza". Oggi, giovedì 25 gennaio 2024, secondo presidio di protesta, promosso dal comitato "Cittadini per la Salute", a Gorgonzola.
Cittadini, organizzazioni e associazioni del territorio si sono ritrovati davanti alla sede Asst di via Bellini (nel parcheggio dell'ospedale), per gridare il loro "Ora basta!" e chiedere dei medici di base più vicini alle persone. Portavoce della protesta, megafono alla mano, Curzio Rusnati.
L’iniziativa, che è stata battezzata "Giovedì per la salute", è destinata a proseguire anche nelle prossime settimane.
Se i cittadini si fanno vedere, si capisce che il problema c’è, altrimenti nessuno lo affronta. La nostra Asst comprende 53 Comuni: immaginate quante casistiche ci sono. Bisogna riuscire a fare rete, darci la mano e non limitarci solo a una questione di un singolo paese, perché è una criticità che si ripete per un problema di organizzazione, ha commentato Rusnati.
Siamo preoccupati che l’assenza di una strategia per affrontare il problema, gestito sinora con improbabili e problematiche sostituzioni temporanee, cancelli quel poco di medicina di territorio che c’è ancora, ha proseguito ancora il portavoce del comitato.