27 gennaio

La Giornata della memoria a Cernusco sul Naviglio con le rose bianche sulle pietre d'inciampo

Gli appuntamenti in programma per l'anniversario della liberazione dei prigionieri del campo di sterminio di Auschwitz

La Giornata della memoria a Cernusco sul Naviglio con le rose bianche sulle pietre d'inciampo
Pubblicato:

In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria del 27 gennaio 2024 a Cernusco sul Naviglio sono stati pensati alcuni appuntamenti come sempre toccanti, che "declineranno" in chiave locale il tema dei soprusi, delle violenze e degli atroci crimini nazifascisti.

Le Pietre d'inciampo

Sabato 27 gennaio alle 15 si terrà la cerimonia ormai tradizionale di posa di una rosa bianca sulle pietre d’inciampo cernuschesi. Si parte da via Marcelline dove c'era la casa di Virginio Oriani e si proseguirà in via Cavour dove invece abitava Roberto Camerani.

Il 18 dicembre 1943 sei giovani cernuschesi considerati sovversivi (oltre a Camerani e Oriani, Ennio Sala, Quinto Calloni, Angelo Ratti e Pierino Colombo) furono deportati nei campi di concentramento tedeschi.

Oriani e Colombo due non tornarono mai più. Camerani, decenni dopo la sua liberazione, iniziò una intensa attività di divulgazione nelle scuole.

Un viaggio nella cultura ebraica

Alle 16 in piazza Matteotti ci sarà l'iniziativa "Cartoline per la memoria", con letture dal libro “Ognuno muore solo” di Hans Fallada sulle note de La Banda de Cernusc.

Alle 21, sempre di sabato, alla Casa delle Arti di via De Gasperi si terrà invece un'esibizione del Coro Kol Hashomrim, che condurrà gli spettatori in un affascinante viaggio nella cultura ebraica attraverso musica, racconti e testimonianze.

Seguici sui nostri canali