da settimana prossima

Strisce blu di Melzo: parte il nuovo gestore e riapre anche il silos di piazza Risorgimento

Le tariffe sono confermate, i parcometri saranno sostituiti e il parcheggio interrato sarà operativo entro la Fiera delle Palme

Strisce blu di Melzo: parte il nuovo gestore  e riapre anche il silos di piazza Risorgimento
Pubblicato:

La "pacchia" è finita, la società che ha vinto la gestione dei parcheggi a pagamento di Melzo per i prossimi dieci anni è pronta a fare il suo esordio. E il primo passo sarà la sostituzione di tutti i parcometri per poter riattivare il servizio e l’emissione dei ticket giornalieri.

Servizio in gestione per 10 anni

880mila euro per dieci anni, questa la quota che il Comune percepirà dalla società appaltatrice che, oltre alle aree di sosta di superficie, si farà carico anche della gestione del parcheggio interrato di piazza Risorgimento. Una delle opere più attese dai melzesi per la cronica carenza di posti che coinvolge in particolare l’area del centro storico. I lavori strutturali sono completati da tempo, ma si attendeva l’assegnazione dell’appalto per poter procedere con l’installazione degli impianti automatici (sbarre e erogatori di biglietti) oltre che dei sistemi di videosorveglianza e di gestione in remoto.

Il silos di piazza Risorgimento

"L’obiettivo è avere il silos operativo entro la Fiera delle Palme", ha annunciato il vicesindaco Lino Ladini che sta seguendo la partita insieme agli uffici e al Comando di Polizia Locale. Dei posti a disposizione, 30 saranno destinati a titolari di abbonamento, sottoscrivibili da singole persone e non da aziende o attività. Il costo mensile sarà di 90 euro, semestrale 520 e annuale 950 con possibilità di utilizzo 24 ore su 24. Per coloro che invece ne usufruiscono saltuariamente, l’orario è dalle 7 alle 24 con penale di 45 euro per chi sfora la chiusura. Il costo sarà di 50 centesimi all’ora con carnet giornaliero del valore di 4 euro senza però riserva del posto.

Sosta in superficie, tutto confermato

Per quanto riguarda le aree in superficie, sarà mantenuta la possibilità dei 10 minuti gratuiti (con esposizione dell’apposito tagliando) e la sosta massima sarà di due ore. La tariffa resta di 60 centesimi ogni sessanta minuti con spesa minima di 20, dal lunedì al sabato dalle 8.30 sino alle 19.

Per il controllo dei veicoli parcheggiati confermata la presenza di due ausiliari di sosta che controlleranno la corretta esposizione dei bigliettini. Attualmente il pagamento si potrà effettuare in contanti, con carte di credito e debito e con il sistema Telepass. Momentaneamente è stato sospeso l’utilizzo della App "Easypark" perché non permette l’accesso ai 10 minuti di sosta gratuiti per più di una volta nel corso della stessa giornata.

Seguici sui nostri canali