Ricorrenza

Trezzo, triplo appuntamento per il Giorno della memoria

Al parco della Memoria omaggio e corona d'alloro al monumento "Ai deportati"

Trezzo, triplo appuntamento per il Giorno della memoria

In programma uno spettacolo alla libreria Il Gabbiano venerdì 26 gennaio alle 21, l’omaggio dell’Amministrazione comunale di Trezzo sabato 27 gennaio 2024 e uno spettacolo riservato agli alunni della Scuola media in programma lunedì 29 gennaio.

“Il bradipo e la carpa”

Trezzo celebra la Giornata della memoria con tre appuntamenti. Il primo è in programma venerdì 26 gennaio 2024 alle 21 alla libreria Il Gabbiano di via Vittorio Veneto con lo spettacolo “Il bradipo e la carpa” con Antonio Carnevale e Riccardo Stincone e la regia di Antonio Carnevale. Si tratta del racconto dell’amicizia tra i due allenatori ungheresi Istvan Tòth e Gèza Kertèsz che rivoluzionarono con le loro idee i campi da calcio italiani degli anni ’30, sullo sfondo della Budapest coinvolta nella Seconda guerra mondiale. Un’iniziativa promossa dalla libreria Il gabbiano e dall’Anpi

Cerimonia di commemorazione

Il secondo momento sarà invece quello della commemorazione ufficiale dell’Amministrazione comunale. Il ritrovo è in programma sabato 27 gennaio alle 1o al parco della Memoria in via Don Gnocchi dove ci saranno l’omaggio con una corona d’alloro al monumento “Ai deportati” e i discorsi commemorativi.

Per gli studenti delle medie

Il terzo appuntamento è invece in programma lunedì 29 gennaio 2024 ed è riservato agli alunni della scuola media. Lo spettacolo in programma del Teatro Laboratorio di Brescia, si intitola “Il magnifico impostore – Giorgio Perlasca” ed è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca – Giusto delle nazioni.