Cassano d'Adda, cimitero "trappola" per chi ritarda l’uscita
Il pulsante di emergenza funziona fino a dieci minuti dopo la chiusura del cancello, ma c’è un trucco che potrebbe essere già stato usato dai ladri
Un trucchetto permette di entrare e uscire dal cimitero di Cassano d'Adda anche al di fuori degli orari di apertura.
Camposanto di Cassano, furti e impianti da sistemare
Qualche anno fa erano state asportate delle statue dalle tombe e settimanalmente avvengono furti di fiori, vasi oppure oggetti lasciati dai parenti ai propri defunti.
Una situazione a cui si potrebbe porre rimedio in modo semplice e poco costoso secondo il cassanese Mauro Bonomelli:
Accanto c’è la vecchia sede della Polizia Locale, che era già dotata di telecamere e collegamenti. Basterebbe renderle nuovamente attive orientandole verso il cimitero. Oppure si può pensare di investire. Le videocamere sarebbero un buon deterrente per i ladri.
Ma c'è anche un altro problema a cui bisognerebbe far fronte, come ha spiegato il cassanese:
Il pulsante di emergenza funziona solo per dieci minuti dopo la chiusura, ma qualcuno potrebbe non sentire la sirena o impiegare più tempo per raggiungere l’uscita. Altrove è attivo durante tutto il periodo di serrata. Mi era capitato di trovarmi dentro con un’anziana che non sapeva come avremmo potuto fare. Essendo un ispettore certificatore ho notato che basta alzare una parte del meccanismo, che non è dotata di fermo, sfilandola da un perno per poter entrare o uscire. In quel caso ci è stato utile per riguadagnare la libertà, ma la stessa tecnica potrebbe essere utilizzata dai malintenzionati. Invito quindi la Giunta a prendere in considerazione questi problemi e ad attivarsi per risolverli.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 gennaio 2024.