A Cernusco sul Naviglio un incontro sulla fine del mercato tutelato del gas
Un'occasione per capire meglio cosa accade per i cittadini che non avevano ancora aderito al mercato libero: martedì 23 gennaio alle 9.30
Un incontro per capirci qualcosa di più sulla fine del mercato tutelato del gas, avvenuta da pochi giorni. L'appuntamento è allo Spi Cgil di Cernusco sul Naviglio.
Fine del mercato tutelato
Dal 10 gennaio 2024 non c'è più il mercato tutelato del gas, e la stessa cosa accadrà dall'1 luglio 2024 con l'energia elettrica. In Italia, però, sono ancora tanti gli utenti che sono rimasti dentro il mercato tutelato. E probabilmente in queste settimane dovranno correre per effettuare il passaggio. Con una domanda: ma se non passo al mercato libero resto senza luce e gas?
Nessuno corre il rischio di vedersi tagliare gas o energia elettrica. I clienti che non avranno effettuato la transizione al mercato libero entro la scadenza verranno assegnati al servizio di salvaguardia e, dopo aver selezionato tra le offerte disponibili quella più adatta alle proprie esigenze, stipuleranno un nuovo contratto di fornitura.
Insomma, una sorta di "paracadute", per permettere di non rimanere senza utenze, anche se non è consigliabile attendere oltre la scadenza, soprattutto per non farsi prendere dalla fretta.
Gli incontri dello Spi Cgil
Per cercare di rispondere alle diverse domande dei cittadini, soprattutto quelli della fascia più anziana, lo Spi Cgil Milano ha organizzato una serie di incontri. Si sono già tenuti quelli di Sesto San Giovanni, Milano, Corsico. Domani sarà la volta di Settimo Milanese. Poi toccherà alla Martesana con Cernusco sul Naviglio.
L'appuntamento è mercoledì 24 gennaio 2024 alle 9.30 nella sede dello Spi Cgil di via Briantea 18.