Il bar della stazione di Cassano d'Adda è ormai regno di vandali e clochard
La struttura, chiusa da oltre un anno, è abbandonata a se stessa. Trovate prove di giacigli di senzatetto nella taverna
I residenti di Cassano d'Adda (e non solo) vorrebbero che il bar alla stazione dei treni tornasse attivo, ma al momento non ci sono certezze.
Da bar a dormitorio per i senzatetto
Il bar della stazione è chiuso ormai da oltre un anno, ed è diventato il regno di vandali e senzatetto. Nella taverna ci sono giacigli improvvisati e non mancano furti o distruzione di elementi della struttura.
I cassanesi sono stufi e vorrebbero poter riavere un servizio in cui rifugiarsi nei mesi freddi e acquistare i biglietti del treno. Questo il racconto di un anziano:
Domenica 14 gennaio 2024 stavo facendo una passeggiata con un amico e h notato che erano stati spaccati altri vetri sul retro. La porta era aperta e nel magazzino c’erano segni di senzatetto che hanno dormito lì, accendendo un fuoco con dei cartoni per riscaldarsi. Appena entrati al piano inferiore, infatti, c’era un forte odore di bruciato.
I residenti hanno quindi avvisato la Polizia Locale, che lunedì è intervenuta per chiudere l’ingresso forzato.
La struttura era stata progettata, realizzata e pagata dal Comune e poi ceduta alle Ferrovie dello Stato nell’ambito dell’accordo di programma relativo alla tangenziale. Purtroppo la questione non sembra essere di facile soluzione.
Venerdì 19 gennaio 2024, però, è arrivata una comunicazione da Rfi (Rete ferroviaria italiana), che apre la porta alla speranza di una sistemazione.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 gennaio 2024.