Sicurezza

Cassina de' Pecchi, firmata la convenzione con Anc per aumentare i controlli sul territorio

Il sindaco Elisa Balconi ha autografato insieme al presidente dell’Anc di zona Felice Vizzielli il documento che impegna gli iscritti dell’associazione in compiti di controllo e supporto alle forze dell’ordine

Cassina de' Pecchi, firmata la convenzione con Anc per aumentare i controlli sul territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata firmata ufficialmente la convenzione fra Comune e Associazione nazionale Carabinieri per organizzare presenza e pattugliamenti migliorando così la sicurezza del territorio cassinese.

Cassina de' Pecchi, firmata la convenzione con Anc per aumentare i controlli sul territorio

L’idea era in embrione già da qualche settimana e ieri, giovedì 18 gennaio 2024, a mezzogiorno è stata formalizzato l’atto amministrativo.

Il sindaco Elisa Balconi ha autografato insieme al presidente dell’Anc di zona Felice Vizzielli il documento che impegna gli iscritti dell’associazione in compiti di controllo e supporto alle forze dell’ordine. Presenti alla sigla del “contratto” anche il comandante della Polizia Locale cassinese Alessio Bosco e l’ex-comandante dei Carabinieri di Melzo Pasquale Ranauro.

Così il sindaco Balconi:

Da quando, circa un mese fa, gli iscritti dell’Anc hanno iniziato ad essere presenti sul territorio di Cassina la percezione di sicurezza è aumentata notevolmente. Sono davvero contenta di essere riuscita in questo intento: l’Anc è un’eccellenza per il suo impegno a favore di tutti e ringrazio fin d’ora chi sarà presente in uniforme ad attestare la nostra attenzione per la legalità e le regole della convivenza civile.

Le ha fatto eco il comandante Bosco:

Sono onorato di avere al mio fianco del personale così esperto per il controllo del territorio. Si tratta di persone davvero capaci su cui l’intera nostra comunità può contare.

Le prime uscite dell’Anc sono state nei giorni dei mercati settimanali cassinesi e in alcuni eventi pubblici, presenze che saranno ripetute per i prossimi due anni (il tempo di durata della convenzione).

Così il presidente Vizzielli:

Mi pregio di poter prendere questo impegno con il sindaco Elisa Balconi, che ringrazio, e con tutta la cittadinanza di Cassina de’ Pecchi. Collaboreremo con la Polizia Locale e con i Carabinieri, in funzione di supporto, per compiti di osservazione e controllo. Assicuriamo il massimo impegno com’è costume di chiunque si ispiri alle prerogative dell’Arma dei Carabinieri.

La sezione Anc di zona, che ha la sua sede ufficiale a Melzo, esiste dal 2017 e conta ben 340 iscritti.

Seguici sui nostri canali