Un uomo di cultura e dal profondo senso civico, Melzo saluta il dottor Luciano De Ponti
Fu segretario e consigliere per la Dc, primario dell'ospedale di Cassano e fondatore del Centro culturale Marcello Candia
Un uomo di profonda cultura e di forte senso civico, tanto da impegnarsi in vari campi per la comunità di Melzo. Si è spento a 98 anni Luciano De Ponti, una figura storica e un uomo che ha saputo guadagnarsi rispetto e stima.
Era il primario dell'ospedale di Cassano
Nel campo professionale, come medico e primario di Ortopedia all’ospedale di Cassano d’Adda e docente universitario, ma anche nel mondo della cultura. Nel campo medico fu un innovatore, specialmente nel campo della riabilitazione dove utilizzava strutture e attrezzature da lui progettate e fatte realizzare dal personale ospedaliero.
Il primo circolo culturale cittadino
Nel Dopoguerra, insieme a un gruppo di amici e conoscenti, fondò il Circolo culturale di Melzo. Nel 1988, invece, fu tra i padri fondatori del Centro culturale Marcello Candia, di cui ha fatto parte attivamente per tutta la sua vita.
Era un uomo di grande sensibilità, attento a tutto quello che lo circondava. Preciso nei giudizi, documentato e sempre puntuale, ha sempre espresso la sua preoccupazione per le derive qualunquiste della nostra società e si è speso vedendo nella cultura la strada per la rinascita della nostra società.
ha ricordato il presidente dell’associazione Mario Gargantini.
L'impegno politico
A Melzo fu anche attivo nel mondo politico, come segretario della Democrazia cristiana e consigliere comunale in grado di raccogliere molti consensi. In tanti si sono stretti intorno ai quattro figli e alla moglie, segno di gratitudine per quanto De Ponti ha fatto per i suoi concittadini e non solo.