La Pro loco di Cernusco sul Naviglio procede con la raccolta per organizzare le Notti della taranta
"Noi come volontari ci mettiamo le forze, il tempo, la dedizione e tutto il nostro impegno, ma il nostro entusiasmo da solo non basta... abbiamo bisogno del sostegno di tutti"
Una notte della taranta in regalo. La Pro loco sta raccogliendo fondi per organizzare le Notti della taranta a giugno.
Crowfunding
Per questo ha avviato da qualche giorno una campagna di crowdfunding chiedendo ad aziende, enti e semplici cittadini di donare qualcosa per raggiungere l’obiettivo di organizzare la seconda edizione del grande evento che porterà un pezzo di Salento in città.
A giugno erano decine di migliaia le persone che in tre giorni avevano affollato il Parco Trabattoni. Tutte le istruzioni si possono trovare sul sito della Pro loco Cernusco.
Il percorso per raggiungere l’obiettivo è stato diviso in tre fasi: una da 7.500 euro per gli artisti, un’altra da 15mila per le spese tecniche (scenografie, impianto audio e luci) e una terza da 20mila per le spese organizzative.
Il format
L’idea è di riproporre il format dello scorso anno, con tre serate di musica coinvolgente, il villaggio pugliese e l’animazione. Così la Pro loco:
La prima edizione ha ospitato 3 band di musica e danze legate alla pizzica, 27 artisti tra musicisti, cantanti, danzatrici e danzatori direttamente dal Salento e autorevoli componenti della Fondazione de La notte della taranta (conosciuti in tutto il mondo) alla quale ha aderito il grande maestro Franco Mussida (fondatore storico della Pfm), che oltre a regalarci la sua straordinaria partecipazione suonando insieme ad Antonio Amato e all'Orchestra Popolare La notte della taranta, ci ha offerto un intero pomeriggio ed una serata di musica con oltre 60 allievi della sua scuola CPM Institute.
Sono stati 3 giorni che hanno divertito ed emozionato le decine di migliaia di persone che hanno partecipato alla manifestazione, esperienza ed emozioni che sarebbe magnifico ripetere anche per il 2024.
L'utilizzo delle risorse
La Pro loco ha anche illustrato come saranno utilizzate le risorse che saranno raccolte:
Questa campagna di crowdfunding ha lo scopo di incominciare a costruire le basi per la manifestazione. Dopo la passata esperienza, abbiamo individuato 3 fasi per arrivare al completamento del percorso.
Se con il tuo contributo e sostegno raggiungeremo la 3° fase, allora potremmo tagliare insieme il traguardo, e in questa gara, saremo tutti vincitori.
FASE 1: 7.500 Euro a copertura del compenso degli artisti.FASE 2: 15.000 Euro per coprire anche le spese tecniche (scenografie, impianto audio/luci)
FASE 3: 20.000 Euro per coprire anche i costi di gestione delle 3 serate (burocrazia, sicurezza, utenze)
Il tuo sostegno è importante per realizzare un evento che vada oltre il contesto cittadino, oltre i confini geografici e culturali. La nostra Proloco è un piccolo gruppo di volontari che da molti anni offre eventi per la cittadinanza con la volontà di creare socialità, condivisione ed inclusione, quindi, in fondo è anche, e soprattutto, la “tua” Proloco.
Aiutaci a realizzare questo sogno per viverlo ancora insieme e farlo diventare nuovamente realtà. Con la tua donazione, possiamo rendere più bella questa esperienza di socialità, di contaminazione culturale e di unione.
Noi come volontari ci mettiamo le forze, il tempo, la dedizione e tutto il nostro impegno, ma il nostro entusiasmo da solo non basta... abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Con una vostra generosa donazione, potrete rendere realtà questo straordinario progetto. Ogni contributo, per quanto piccolo o grande, farà la differenza. Con questa campagna di crowdfunding vi chiediamo di unirvi a noi in questa avventura e di aiutarci a trasformare in realtà il nostro sogno di riportare la magia del Salento qui, a Cernusco sul Naviglio, per poter scrivere un’altra pagina di storia culturale di questa straordinaria manifestazione.