Tradizione

Falò di Sant'Antonio in Adda Martesana, fioccano i rinvii per il maltempo previsto per domani, 17 gennaio 2024

Melzo, Cassano e Pessano hanno già fissato la nuova data, ok per Gorgonzola. Brugherio cambia idea e rimanda a domani

Falò di Sant'Antonio in Adda Martesana, fioccano i rinvii per il maltempo previsto per domani, 17 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei tempi antichi il falò, infatti, aveva lo scopo di purificare il terreno dalle scorie del raccolto precedente, di essere di buon auspicio per l'anno appena iniziato. Spesso si svolgeva anche il rito di benedizione degli animali.

Falò di Sant'Antonio in Adda Martesana, fioccano i rinvii

Ogni 17 gennaio, secondo l’antica tradizione contadina, si rende omaggio a Sant'Antonio Abate, patrono dei contadini e degli allevatori e protettore degli animali domestici, accendendo fuochi nel centro di prati ed aie. Ma quest'anno il maltempo si sta mettendo di mezzo e diversi falò già annunciati sono stati rinviati proprio per le previsioni meteo negative.

I Falò già rinviati

Succede a Melzo, ad esempio, dove l'appuntamento con il Falò previsto presso l’area Fiera in via Colombo a partire dalle ore 20.45, è stato rimandato a sabato 20 gennaio (sempre area Fiera).

Stesso discorso per il Falò di Cassano d'Adda, che doveva tenersi domani 17 gennaio 2024 presso l'area feste in via Mazzola (vicino al centro sportivo), ed è stato spostato al giorno successivo, giovedì 18 gennaio. Si ricorda poi anche l'appuntamento a Cascine S.Pietro, sabato 20 gennaio:

  • 20.00 - Santa Messa
  • 21.00 - accensione fuoco

A seguire salamelle, pane e salame nostrano, torte, tè caldo e vin brulé.

Anche a Pessano con Bornago rinvio di qualche giorno: il ritrovo presso l'azienda agricola Stucchi, previsto per domani 17 gennaio, è rimandato alla sera di venerdì 19 gennaio.

Idem per Cassina de' Pecchi e Bellinzago Lombardo. A Cassina, sempre causa maltempo, il falò di Sant'Antonio è rinviato a sabato 20, ore 20.30. Confermata invece la Messa questa sera, mercoledì 17, ore 20.30. Anche a Bellinzago rinvio a sabato 20 gennaio alle 20.30. Appuntamento in via dell'Ecologia, nell'area Isola ecologica. Anche Brugherio alla fine ha ceduto e deciso di rimandare il falò a domani, giovedì, alle 18 (stessa location).

Confermati e in forse

Confermato invece il falò a Gorgonzola, dove si è deciso di procedere come previsto all'oratorio San Luigi. Idem a Cologno Monzese, in via Mozart.

 

Seguici sui nostri canali